La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Le vendite al dettaglio di aprile? E’ la Caporetto del commercio italiano
05 Giu 2020 13:05
Una “Caporetto” per il commercio italiano. Così il Codacons commenta i dati Istat sulle vendite al dettaglio, che ad aprile registrano un calo medio del -10,5% su mese e del -26,3% su anno.
Naturalmente, i dati peggiori sono relativi al commercio dei beni non alimentari, dove si registra un calo record del -52,2% su base annua, praticamente le vendite risultano più che dimezzate rispetto allo stesso periodo del 2019.
Ma c’è chi ha beneficiato dell’emergenza Covid: è il commercio elettronico, unico settore che segna una crescita delle vendite, pari al +27,1%.
Purtroppo, la tendenza che registra il Codacons è quello di un aumento dei prezzi e delle tariffe per rifarsi delle minori vendite degli ultimi mesi. Secondo il Codacons, questa è una “scelta scellerata” perchè impedirà di far tornare gli acquisti ai livelli pre-Covid deprimendo i consumi. Una tendenza che, conclude il Codacons “Il Governo deve stroncare subito con sanzioni verso chi rincara i listini al dettaglio”.
© Riproduzione riservata