Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Le Fate compie 10 anni: tre giorni di festa tra libri, miti e sapori nel cuore di Ragusa
04 Giu 2025 10:57
Dieci anni di passione editoriale, ricerca culturale e amore per il territorio. La piccola ma vivace casa editrice indipendente “Le Fate”, fondata a Ragusa da Alina Catrinoiu, celebra un decennio di storie e comunità con un programma ricco e aperto a tutta la città.
Dal 6 all’8 giugno, il Centro Servizi Culturali “E. Schembari” si trasforma in un luogo di incontri, racconti e laboratori per grandi e piccoli. Tre giornate per celebrare un cammino fatto di parole, miti, saperi antichi e nuove narrazioni.
Un viaggio tra mito, letteratura e cultura popolare
Si comincia venerdì 6 giugno con “Miti mediterranei”, una suggestiva immersione nelle storie che attraversano il Mare Nostrum, raccontate dalla studiosa Lidia Ferrigno con interventi di esperti come Arturo Barbante e Santo Burgio. A seguire, Tullio Sammito accompagna il pubblico in un gustoso itinerario tra la cucina povera degli italiani, intrecciando sapori e cultura.
Sabato dedicato ai più piccoli e agli appassionati
La mattina di sabato è riservata ai bambini con “Storie per caso”, letture animate e laboratori per scoprire la magia della narrazione. Nel pomeriggio si prosegue con “Taula Matri”, un racconto sulle radici e la sacralità dell’olio extravergine degli Iblei, e con “La chiave di tutto” di Enzo Papa, che indaga l’identità profonda della Sicilia.
Una festa per tutta la comunità
Domenica 8 giugno, gran finale con un momento di festa collettiva: taglio della torta, brindisi e condivisione per festeggiare dieci anni di impegno culturale che hanno saputo intrecciare letteratura, territorio e comunità.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Per informazioni e prenotazioni: 327 2613917 – www.lefate.net
© Riproduzione riservata