L’ANTICO CALESSE DONATO DALLA FAMIGLIA MANNO AL COMUNE

Nel corso di una sobria cerimonia svoltasi stamane al Castello di Donnafugata a cui è intervenuto il Sindaco Federico Piccitto, si è proceduto alla esposizione nell’atrio della scalinata di accesso al piano nobile, di un antico calesse di fine ottocento appartenuto alla famiglia del dott. Fulvio Manno che decise anni addietro di donarlo  al Comune di Ragusa.

Il prezioso bene è stato oggetto di un intervento di restauro, durato tre mesi, curato da Costantino La Rosa a cui l’ente ha affidato l’incarico. Il restauratore  ha provveduto a ricostruire una parte di una ruota, a revisionare totalmente le parti in ferro e legno ed a rifare la cappottina.

Ala cerimonia è stato presente il dott. Fulvio Manno che per l’occasione ha consegnato al Sindaco Piccitto la copia autentica del “Passaporto per l’Interno”, documento rilasciato dal Comune di Palermo nel 1918 al proprio nonno, Cavaliere Pietro Lo Piccolo, con cui si autorizzava l’utilizzo del mezzo di trasporto. Il documento storico verrà sistemato in un’apposita bacheca vicino all’antico calesse.

Il Sindaco Piccitto ha ringraziato il dott. Manno per aver voluto fare dono al Comune dell’antico calesse che – ha sostenuto il primo cittadino –  “arricchirà il Castello di Donnafugata e potrà essere ammirato dalle centinaia di turisti che quotidianamente visitano l’antico maniero comunale”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it