Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
LAGO FILM FEST: A PLACE TO BE
19 Lug 2013 06:09
Come anticipato giorni fa, oggi 19 luglio 2013, si apre la IX edizione del Lago Film Fest a Revine Lago in provincia di Treviso.
Si tratta del meglio della produzione cinematografica indipendente con documentari, sceneggiature e le arti visive sulle rive di questo suggestivo lago, le mura e le corti del borgo veneto.
Nei nove giorni di proiezioni (tanto dura il festival), gli organizzatori hanno puntato sulla internazionalità con una rosa di giurati giunti dagli Stati Uniti, Brasile, Francia Irlanda e Svizzera.
A salutare il pubblico della prima giornata ci sarà Aly Muritiba, regista brasiliano di Fàbrica, un capolavoro che commuove, pur nella crudezza e che racconta delle carceri del suo paese, proiettato lo scorso anno a questo festival, mentre quest’anno partecipa con Patìo, un cortometraggio candidato all’Oscar e presentato alla Semaine del la Critique di Cannes, verrà proiettato in anteprima assoluta a Lago, proprio oggi.
Ci sarà anche Tomàs Sheridan, documentarista irlandese. Il Lago Film Fest dedica a questi due registi una retrospettiva.
Si inizierà, proiettando alle 21, in riva al lago, una prima selezione di film che arrivano dalla Svizzera, la cui sezione, è Svizzera mon amour con il film It’s all about love (È tutto sull’amore), che si potrebbe definire un festival nel festival.
Tra le corti e i cortili di Revine Lago alle 22.00 si svolgono anche gli eventi made in Veneto: Cortile Carlettin, si proiettano i primi film di registi veneti, una scelta di sei opere; Vicolo Arco, ore 21 la presentazione di Lezioni di anatomia, romanzo grafico di Niccolò Pellizzon, veronese, a cura di Treviso Comic Book Festival, partner storico della manifestazione di Revine Lago.
C’è anche l’inaugurazione dell’Atelier FraSe e il jazz dell’ensemble Mandela.
Ricordo che il Lago Film Fest è organizzato e promosso dalla Pro Loco di Revine Lago, con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Revine Lago.
Segnalato da non perdere: alle 22.00 nel Cortile Carlettin, proiezione del film Vanish con la regia di Daniel Schwarz. Un viaggio attraverso paesaggi surreali.
Allego il programma dettagliato di oggi per chi ne fosse interessato.
PROGRAMMA VENERDI’ 19 LUGLIO
Riva del Lago
Presentazione della nona edizione del LAGO FILM FEST
21:00 / SMA – Proiezione speciale SWISS FILM (parte 1)
Proiezione film in concorso:
22:00 / INTERNAZIONALE 1
23:30 / NUOVI SEGNI 1
Vicolo Arco
21:00 / Treviso Comic Book Festival presenta: LEZIONI DI ANATOMIA
22:00 / Proiezione speciale retrospettiva dedicata ad ALY MURITIBA
Proiezione film in concorso:
23:00 / NUOVI SEGNI 3
Cortile Carlettin
Proiezione film in concorso:
21:00 / UNICEF 1
22:00 / VENETO 1
23:00 / VENETO 2
Cortile Sasso
21:30 / Lago Live Music: Concerto MANDELA
Lido
Proiezione film in concorso:
21:00 / INTERNAZIONALE 5
22:00 / NAZIONALE 3
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it