LA PERSONALE DI DONATA SCUCCES PROROGATA FINO AL 27 MAGGIO

Un interesse vivo e fremente quello nei confronti dell’arte nella provincia iblea: siamo alla seconda proroga di una mostra nel giro di pochi giorni. Infatti, dopo la ragusana Clara Calì, tocca ora alla modicana Donata Scucces, la cui mostra, che si sarebbe dovuta chiudere oggi, rimarrà invece aperta al pubblico fino al prossimo 27 maggio. Un risultato importante per le persone coinvolte in queste iniziative, fra le quali Amedeo Fusco, organizzatore della personale e promotore dell’arte nostrana, oltre che, naturalmente, l’artista Donata Scucces, le cui produzioni artistiche sono capaci di mettere in luce gli stati della coscienza «con squarci legati alla speranza – come affermato dallo stesso Fusco – che ciascuno di noi deve possedere per potere andare avanti». Le opere della Scucces hanno colpito il pubblico che è andato a visionarle per la propria profondità ed estrema comunicatività.

Donata Scucces è un’artista capace di spaziare a tutto tondo tra le sfumature dell’anima, e proprio come “scene dell’animo” sono state definite dal critico d’arte e drammaturgo Rosario Sprovieri le sue opere. Sprovieri ha anche curato il catalogo della personale, descrivendo con queste parole le emozioni suscitate dagli imperdibili dipinti della Scucces: «Fra le ombre nasce un’atmosfera onirica che fa dei paesaggi rappresentati dall’artista, luoghi e “terre di mezzo” a metà strada tra il sogno e la realtà. Sconfinate profondità dello spirito, sintesi di mondo interiore e di una natura, dove l’infinito trova una dimora di pace». La stessa pace che si respira presso la Sala del Granaio, dove è ospitata la mostra della Scucces: fra i “tumulti” e le “tempeste dell’animo” che caratterizzano l’opera dell’artista modicana, è possibile sperimentare, osservando i suoi quadri, quella sensazione di eternità che solo i grandi artisti riescono a trasmettere.

L’appuntamento artistico di grande spessore con la personale di Donata Scucces prosegue, dunque, alla Sala del Granaio, in via Grimaldi 101 a Modica, rispettando i seguenti orari di apertura: dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 22.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it