È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“La grande menzogna”. In scena al teatro Donnafugata il depistaggio Borsellino. Spettacolo di Claudio Fava con David Coco
13 Feb 2024 17:16
Sabato 17 febbraio alle 20:30 e domenica 18 febbraio alle 18:30, presso il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, andrà in scena lo spettacolo teatrale “La grande menzogna”, scritto e diretto da Claudio Fava e interpretato dall’attore siciliano David Coco. Lo spettacolo prende il posto della pièce precedentemente programmata, intitolata “Centoventisei”.
“La grande menzogna” racconta i fatti e i misteri legati alla strage di via d’Amelio, avvenuta a Palermo il 19 luglio 1992, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta. Lo spettacolo offre una narrazione diretta e cruda del depistaggio delle indagini, presentato attraverso le parole del giudice Borsellino, che riepiloga le menzogne ordite dopo la sua morte.
L’opera teatrale, firmata da Claudio Fava, ex Presidente della Commissione d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia, rappresenta un esempio di teatro sociale che promuove la legalità e denuncia la collusione e i silenzi che alimentano la mafia.
Lo spettacolo è prodotto da Nutrimenti Terrestri e è la prima regia teatrale di Claudio Fava. Le direttrici artistiche del Teatro Donnafugata, Vicky e Costanza DiQuattro, lodano l’opera come un prezioso lavoro di svelamento della realtà che colpisce profondamente la terra siciliana.
Per informazioni, prenotazioni e abbonamenti è possibile contattare il numero telefonico 334.2208186 o visitare il sito web www.teatrodonnafugata.it.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it