Iniziato il Ragusa Foto Festival: esposizione di arte e cultura fotografica

Il tanto atteso Ragusa Foto Festival ha preso il via oggi, aprendo le porte all’Antico Convento dei Cappuccini a Ibla. Con la presenza di illustri autorità, amici e ospiti della manifestazione, l’undicesima edizione del festival promette di essere un’esperienza indimenticabile per gli appassionati di fotografia provenienti da tutto il mondo. L’evento, ideato da Stefania Paxhia e curato da Claudio Composti, si svolgerà fino al 23 luglio, offrendo quattro serate inauguali con una varietà di mostre monografiche e programmi culturali di alto livello.

Il festival, che si estenderà su diverse location come Palazzo Cosentini, il Complesso di San Vincenzo Ferreri e l’Antico Convento dei Cappuccini, continuerà a sorprendere e ispirare gli appassionati di fotografia fino al 27 agosto. Con un totale di 11 mostre monografiche, una delle quali in collaborazione con Caritas Italiana, il Ragusa Foto Festival offre un’ampia prospettiva sulla cultura e l’arte fotografica contemporanea.

Parte integrante del programma sono gli appuntamenti che coinvolgeranno ospiti di spicco nel campo della fotografia, della cultura e della società civile, sia provenienti dall’Italia che dal resto del mondo. Saranno organizzati letture portfolio, talk e presentazioni di libri, il tutto concepito per promuovere un dialogo profondo e stimolante tra artisti, critici, docenti, direttori di festival internazionali, collezionisti e curatori.

Un elemento particolarmente apprezzato del Ragusa Foto Festival è il workshop diretto da Massimo Siragusa, intitolato “Territorio, teatro di relazioni”. Questo corso, iniziato il 18 luglio, ha registrato un grande successo di adesioni da tutta Italia. Sponsorizzato da Sony, il workshop ha fornito a ciascuno dei 12 partecipanti l’attrezzatura fotografica necessaria. Il vincitore di questo workshop avrà l’opportunità di vedere il proprio progetto premiato con una fanzine prodotta da Phaos Edizioni, un prestigioso riconoscimento nel mondo della fotografia.

Le giornate inaugurali, che si terranno dal 20 al 23 luglio, saranno un momento di incontro tra nomi di spicco nel campo della fotografia e giovani talenti. Gli artisti affermati e gli esordienti saranno protagonisti delle mostre e saranno invitati a partecipare alle diverse attività in programma, dando vita a un’esperienza immersiva e inclusiva per tutti i partecipanti.

Le mostre, che rappresentano una varietà di stili e temi, saranno visitabili dal martedì alla domenica, con orari di apertura dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 21.30, con l’eccezione del lunedì in cui rimarranno chiuse.

Per ulteriori informazioni sul Ragusa Foto Festival, si può visitare il sito web ufficiale www.ragusafotofestival.com o seguire gli aggiornamenti su Instagram all’account @ragusa_fotofestival. Foto tratta dalla mostra di Federica Belli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it