È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Il sindaco Abbate si è già dimesso il 18 aprile, a Pasquetta. Lo conferma il segretario generale. La presidente del Consiglio comunale lo sapeva ma non ha parlato
29 Apr 2022 17:07
Le voci di popolo erano vere! Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, si è dimesso già dieci giorni. Esattamente ha protocollato le dimissioni il 18 aprile scorso, a Pasquetta. L’ha fatto in gran segreto, a differenza di quanto invece ha fatto il collega sindaco di Avola, Cannata, che ha invece annunciato le dimissioni. A confermare le dimissioni segrete di Abbate, che ci candida alle regionali, è stato indirettamente il segretario generale Giampiero Bella che rispondendo alle richieste del Partito Democratico, ha confermato le dimissioni.
Ha pero anche spiegato che tecnicamente il sindaco Abbate resta sindaco, per effetti di legge, fino al 20esimo giorno dalla data di presentazione delle dimissioni, ovvero fino all’8 maggio prossimo che tra l’altro era la data in cui più o meno le voci di corridoio davano per certe le dimissioni. Il segretario generale ha inoltre spiegato che allo scadere del 20esimo giorno la continuità amministrativa sarà garantita dalla presa in carico dei poteri di primo cittadino dal vicesindaco e dal resto della Giunta comunale. Ma spiega anche che tocca solo al sindaco Abbate, con le modalità che reputa opportune, comunicare alla città le proprie dimissioni.
In questo scambio di note, emerge che la presidente del Consiglio comunale di Modica, Carmela Minioto, è a conoscenza delle dimissioni di Abbate già dal 19 aprile ma ha pensato di non comunicare questa notizia, decisamente importante, al resto dei consiglieri comunali. Presa in castagna, dice che l’avrebbe di certo comunicato il 26 aprile quando era stato convocata una seduta del Consiglio comunale modicano, che è stata poi però improvvisamente rinviata a data da destinarsi.
Il Partito Democratico si sente preso in giro visto che aveva sollevato dubbi e chiesto la verità, adesso arrivata, sulle presunte, e adesso confermate, dimissioni del sindaco Abbate. Il primo cittadino modicano ha infatti recentemente dichiarato ad una testata giornalistica che se si fosse già dimesso l’avrebbe comunicato alla città.
© Riproduzione riservata