Il Ristorante La Foresteria Planeta conquista le Due Forchette sulla guida del Gambero Rosso

Il Ristorante La Foresteria Planeta conquista le Due Forchette dell’autorevole Guida Ristoranti d’Italia 2021 del Gambero Rosso, presentata ieri aRoma in diretta streaming, redatta annualmente per celebrarel’eccellenza della ristorazione italiana. Un’edizione speciale,quella 2021,che racconta come la ristorazione ha reagito di fronte a una crisi senza precedenti: non ci sonovoti né valutazioni analitiche, ma rimangono i simboli (Forchette, Gamberi, Bottiglie, Mappamondi, Boccalini, Cocotte, da uno a tre a seconda del grado di eccellenza).

Nonostante il periodo il Ristorantede la Foresteria Planeta ha continuato nella sua costante ricerca di qualità e autenticità sia nei piatti che nell’accoglienza del cliente, conquistando così la sua seconda forchetta, “per il pregevole lavoro dello chef Angelo Pumilia, modulato su due proposte principali, per pranzo i piatti dicasa Planeta, leggeri o della tradizione siciliana, per cena con un’offerta creativa(…)”, cita la Guida.

Alla continua ricerca della bellezza, la famiglia Planeta ha sempre cercato modi nuovi per diventare ambasciatori dell’eccellenza siciliana non solo attraverso vini ed oli, ma anche costruendo grandi progetti di ospitalità, arte e responsabilità sociale nei qualicontinuano costantemente ad investire. La Foresteria ne è un esempio: è un luogo che racchiude la più genuina essenza e lo stile unico dell’ospitalità della famiglia, fatta di generosità e cordiale raffinatezza,dove l’accoglienza trasmette il grande rispetto e la passione dei proprietari per il territorio e le sue tradizioni.

Il ristorante,all’interno del resort di Menfi, premiato dalla Guida,è infatti una vera e propria officina del gusto, in cuii colori dell’isola sono associati al profumo del cibo della tradizione. Le Ricette, dove le erbe aromatiche che crescono nel “giardino degli aromi” de La Foresteriahanno un ruolo primario, fanno parte della cultura e della tradizione della famiglia.

Segreti di un’arte culinaria che le generazioni custodiscono e tramandano con orgoglio e passione. Sotto la guida di Francesca Planeta, responsabile dell’ospitalità Planeta,è un luogoin cui si respira allo stesso tempo storia e cultura,mare e collina, nell’atmosfera diun’elegante dimora di campagna.“In questo anno non abbiamo mai smesso di credere nel nostro lavoro e abbiamo trovato entusiasmo anche in giornate grigie e difronte alla totale incertezza.

Consapevoli che,uniti,avremmo portato avanti i numerosi progetti che prendono vita ogni giorno nella “fucina”della nostra cucina. Idee, creatività, competenza, passione eattenzione a ogni dettaglioe un obiettivo chiaro:ritrovare il sorriso dei clienti che sarebbero tornatia mangiare sulle tavole della nostra “grande casa di campagna”a Menfi,per condividere “con gusto”uno spaccato della storia della mia famiglia”, afferma Francesca Planeta.Così come il resort, il ristorante è aperto da marzo a novembre, anche per gli ospiti esterni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it