Il pilastro di luce dell’Etna: la foto selezionata dalla NASA è di un ragusano, Giancarlo Tinè


La NASA ha selezionato, fra le tantissime immagini proposte, lo straordinario click di Giancarlo Tinè, ragusano, appassionato cultore dell’arte fotografica, sia per quanto riguarda le atmosfere dei luoghi, particolarmente quelli del nostro territorio, sia per quanto riguarda fenomeni, “topos” e istanti straordinari. Lo scatto è stato selezionato come foto del giorno il 15 novembre.


Nel giugno di quest’anno, in fototrekking sui monti Peloritani, al nostro autore, è capitato di cogliere un fenomeno rarissimo proprio sul cono del vulcano Etna, e cioè la determinazione preziosa, per la sua particolare genesi, di un pilastro di luce, ovvero di quel che potrebbe sembrare un cilindro luminoso , ovviamente nottetempo, di una sorta di raggio laser emergente dal cratere vulcanico e proiettato nelle altezze atmosferiche.


Si tratta, evidentemente, di una sorta di illusione ottica, perché Il fascio luminoso altro non è che il riverbero, in miliardi di particelle di ghiaccio, della incandescenza del materiale magmatico.


Il fenomeno, di per sé molto raro, unitamente alla capacità di saperlo individuare, riconoscere e fissare, costituisce un unicum, perlomeno alle nostre latitudini, al cospetto di quel vulcano Etna, che per noi è semplicemente e affettuosamente ‘a Muntagna.


Tanto è bastato perché la Nasa, l’ente scientifico americano, di fama planetaria, riconoscesse nello scatto un capolavoro.

Enzo Bonomo

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it