“IL PENULTIMO SCALINO”, AL TEATRO DON BOSCO SABATO SERA

Risate garantite e momenti di letizia per il prossimo sabato sera 10 dicembre. Al Teatro Don Bosco, andrà in scena alle ore 21 la compagnia del Piccolo Teatro Popolare di Ragusa, nell’ambito della rassegna “10 buoni motivi per andare a teatro”. Proporrà uno dei sui pezzi forti, la divertentissima commedia in due atti “il penultimo scalino”, scritta da Samy Fayad e presentata al pubblico ragusano con la regia di Gianni Dimartino. La trama è molto coinvolgente. Il prof. Prandoni, spiantato istruito, ha letto sul giornale della morte del suo vicino di casa per un incidente aereo e si dirige dalla moglie del defunto per porle le condoglianze. Dopo gli opportuni convenevoli, la donna gli chiede aiuto: il marito Goffredo non era mai stato sull’aereo ma era a casa ed è stato ucciso da lei medesima. La donna cerca di convincere lo squattrinato professore dicendogli che se la aiuterà a sbarazzarsi del cadavere avrà il suo amore ma specialmente le sue ricchezze.

Un’occasione imperdibile per un miserabile a caccia di dote come Prandoni. Pironte, invece, imprenditore rumoroso e zuzzurellone, pensa ad uno scherzo o ad uno sbaglio del giornale, considerato che afferma di aver visto l’amico Goffredo giusto poche ore prima,  perfettamente vivo e vegeto. Un vero mistero arricchito all’interno da una serie di equivoci e figuracce che daranno un tono avvincente alla commedia grazie ad un crescendo di suspance e umorismo. Laura Corallo sarà Gilda Crivellari, la moglie del defunto, Tonino Marù sarà Francesco Prandoni, il vicino, Carmen Campailla, che cura anche i costumi, sarà la signora Pironte, Gianni Ancione sarà Pironte, l’amico del defunto e Pippo Dipasquale sarà l’agente Marranzani. La scenografia è curata da Giorgio Battaglia. L’interpretazione esilarante degli ottimi attori della compagnia del Piccolo Teatro Popolare di Ragusa garantirà un’indimenticabile serata al teatro, un nuovo sabato sera all’insegna della spensieratezza, costellato di battute comiche per un giallo carico di umorismo e tutto da scoprire e decifrare.

La compagnia è ormai presente da decenni sulla scena del teatro siciliano e non solo. È nata nel 1974 e ha in primis promosso il teatro dialettale abbracciando dal 1992 anche spettacoli in lingua italiana. L’autore Samy Fayad (di origine libanese nato a Parigi, vissuto da bambino in Venezuela, e da adulto a Napoli) è uno dei pochi commediografi italiani in circolazione la cui produzione abbia caratura internazionale. Il suo repertorio, ampio e originalissimo, ha toni e timbri inconfondibili, basati sulla costante del più originale umorismo che non si limita all’aggressività della battuta comica ma si risolve in un civile atteggiamento di critica ed anche autocritica. La rassegna teatrale è organizzata da Vania Orecchio, Simonetta Cuzzocrea, Gianni Dimartino e Sebastiano D’Angelo con sponsor interamente privati.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it