Negli ospedali della provincia di Ragusa si sta verificando una vera e propria fuga di medici, con dimissioni sempre più frequenti che stanno lasciando interi reparti sguarniti. La sanità pubblica iblea rischia, almeno in alcuni reparti, il collasso, schiacciata dalla carenza di personale e da condizioni di lavoro ormai insostenibili. Un problema che in verità […]
Il Consolato tunisino a Comiso per un giorno: rilasciati 250 passaporti
04 Mar 2024 16:45
Una sede distaccata del Consolato tunisino a Comiso per un giorno. Comiso ha ospitato sabato scorso un ufficio distaccato temporaneo del Consolato di Palermo per il rinnovo del passaporto e dei vari documenti di identità dei cittadini tunisini. La presenza del console Mohamed Ali Mahjoub e degli addetti del Consolato ha consentito a numerosi tunisini residenti a Comiso o in città vicine di poter espletare le pratiche per il rinnovo dei loro documenti.
L’ufficio temporaneo è stato aperto a Comiso, nell’androne del Municipio di Comiso, dove è stato allestito un ufficio temporaneo. Centinaia di cittadini tunisini hanno potuto espletare le loro pratiche senza la necessità di un lungo viaggio fino a Palermo.
Cinquecento tunisini a Comiso per documenti e altre pratiche
Più di 500 persone, provenienti anche dai centri vicini, si sono recati a Comiso per potere espletare le pratiche necessarie. Sono stati rilasciati ben 250 passaporti, oltre alle carte d’identità e altri documenti e pratiche.
Il console Mohamed Ali Mahjoub è stato accolto a Comiso dal sindaco, Maria Rita Schembari e dal responsabile della comunità islamica Al – Rahman, Zouhaier Amor.
Il console ha visitato il nuovo cimitero di Pedalino. Un’area dedicata alle sepolture islamiche
Il sindaco e il rappresentante della comunità islamica hanno accompagnato il console tunisino a Pedalino, nell’area dove si sta realizzando il nuovo cimitero e dove un’area sarà dedicata anche alle sepolture di persone di altre religioni e, in particolare, di musulmani. Nell’area di contrada Bosco Cicogne, i lavori del nuovo cimitero sono già in fase avanzata e si concluderanno il prossimo anno.
“Un grande risultato per noi poter avere un luogo di sepoltura – ha detto Zouhaier Amor – il console ha apprezzato quanto si sta facendo e l’accoglienza ricevuta in municipio. Il comune ci ha messo a disposizione la sede municipale per poter espletare le pratiche. L’ufficio temporaneo è rimasto aperto e le ultime pratiche sono state concluse alle 19,30. Tantissime persone ne hanno usufruito e ne siamo contenti”
La comunità islamica ha poi consegnato delle targhe ricordo. Una targa è stata consegnata anche a Khouloud Yazidi, giovane cittadina di Comiso, da un anno residente in Francia. “Khouloud è sempre stata una colonna della nostra comunità islamica – ha aggiunto Amor – anche se oggi vive in Francia continua a mantenere un rapporto con noi. Ha dato e dà moltissimo alla nostra comunità”.
© Riproduzione riservata