IL 17 DICEMBRE IL QUINTO APPUNTAMENTO DE “LE GIORNATE IBLEE DELLA SALUTE” - Ragusa Oggi

IL 17 DICEMBRE IL QUINTO APPUNTAMENTO DE “LE GIORNATE IBLEE DELLA SALUTE”


Condividi su:


IL 17 DICEMBRE IL QUINTO APPUNTAMENTO DE “LE GIORNATE IBLEE DELLA SALUTE”
Sanità
11 dicembre 2011 13:49

“Il dolore lombare e sindromi correlate” sarà l’argomento di  grande impatto sociale e sanitario di cui si parlerà il prossimo 17 dicembre a Ragusa presso l’Hotel Poggio del Sole Resort.

Continua dunque il percorso formativo de “Le Giornate Iblee della Salute” che per il quinto incontro di sabato prossimo prevede che Medici di Medicina Generale insieme a Specialisti di varie estrazioni, come ad esempio Reumatologi, Ortopedici, Fisiatri e Radiologi, e ancora Psicologi e a Terapisti della riabilitazione affrontino il problema del dolore lombare e delle sindrome a questo collegate: una realtà che riguarda il 15% della popolazione adulta e che la causa più comune di perdita di giornate di lavoro sotto i 45 anni.

Il dolore lombare di cui si parlerà può essere provocato dalla classica “ernia al disco” ma altre e forse ben più diffuse cause sono quelle che meno si riconoscono, come ad esempio le spondiloartriti o le alterazioni meccaniche che generano il processo patologico. Queste, se riconosciute all’esordio e trattate con le appropriate terapie, potrebbero risolvere in modo radicale il dolore evitando l’evoluzione e la cronicizzazione del danno.

I medici e gli specialisti presenti come il Dottor Mario Bentivegna, presidente del Convegno e Moderatore dell’incontro insieme al Dottor Gianfilippo Bagnato, il Dottor Rosario Morello, la Dottoressa Elisabetta Battaglia,  il Dottor Giuseppe La Perna, il Dottor Giuseppe Galfo, il Dottor Giuseppe Muraglie, il Dottor Antonio Zisa, il Dottor Orazio Sallemi, la Dottoressa Graziella Zitelli, e ancora il Professore Tullio Russo, il Dottor Angelo Occhipinti e il Dottor Orazio Meli, presenteranno, alla luce delle ultime novità in campo diagnostico e terapeutico, le indicazioni per un miglioramento non solo sintomatico, ma anche patogenetico della qualità di vita complessiva dei pazienti affetti dal dolore lombare.

I lavori del convegno  cominceranno alle 10.00, subito dopo la registrazione dei partecipanti che avverrà intorno alle 8.30, la colazione di benvenuto e i saluti delle Autorità. L’incontro, diviso in due sessioni, terminerà intorno alle 17.00, quando verranno consegnati gli attestati di partecipazione a chi è intervenuto.

Per il prossimo anno, nell’ambito delle “Giornate Iblee della Salute” sono programmati altri eventi scientifici sulle patologie osteoarticolari, muscolotendinee e connettivali. Il taglio sarà quello della EBM, Medicina Basata sull’Evidenza.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria