Ignazio La Russa tra Ragusa e Modica per restauro opere d’arte littorie

Nelle prossime settimane, Ragusa accoglierà il Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, in occasione dell’avvio dei lavori di restauro interni del Palazzo della Prefettura. Uno dei principali interventi riguarderà il restauro dei dipinti delle sale, realizzati da Duilio Cambellotti nel 1933, in concomitanza con l’elevazione di Ragusa a città capoluogo.

Questi lavori, resi possibili grazie al patrocinio della Presidenza del Senato e alla sponsorizzazione di un privato cittadino ragusano, rivestono un’importanza storica e culturale notevole. Leonardo Sciascia, in un volume-catalogo illustrato del 1987, ha documentato la storia di questa opera pubblica, sottolineando il suo significato nel contesto della storia fascista in Sicilia.

Il programma della visita del Presidente La Russa prevede anche una tappa al mercato antico di Ragusa, testimone vivente delle tradizioni e dell’identità locale.

Successivamente, il Presidente si trasferirà a Modica per esaminare il restauro del fascio littorio dipinto sulla parete nel vicolo Bonajuto. Questo simbolo, fino a poco tempo fa nascosto da una pianta di edera, rappresenta un importante pezzo di storia locale. Durante il periodo fascista, opere di questo genere erano diffuse, ma questa si distingue per la sua pregevole fattura, che testimonia il passato storico sotto gli occhi della città. La notizia è stata diffusa ieri da Radio Rtm Modica, e, diciamolo serenamente, un bellissimo pesce d’aprile, talmente simpatico che abbiamo deciso di condividerlo anche noi .

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it