IBLA BUSKERS 2011: IERI SERA IL GRAN GALA’ DEI SALUTI DEL FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA

Anche la diciassettesima edizione di Ibla Buskers si è conclusa.

Ieri sera le 15 compagnie di questa edizione hanno salutato con un gran galà in piazza Duomo le migliaia di persone accorse fin dal pomeriggio.

Le strade del quartiere barocco erano affollatissime: turisti, bambini e adulti  hanno apprezzato gli eccentrici artisti di strada, il festival a loro dedicato e tutte le esibizioni iniziate alle 19,00 tra le piazze, le strade e le scalinate.

Alle 21.30 lo show finale si è aperto con il video-ricordo dedicato al giovane ragusano Luca Piazzese. Attraverso il montaggio curato dal regista Vincenzo Cascone, con un testo letto in audio dall’attore Carlo Ferreri, si è voluto ricordare e salutare ancora una volta un giocoliere che ha fatto sognare e divertire, un amico che ha fatto riflettere e crescere.

Il regista Paolo Schembari è invece colui che ha raccolto le immagini salienti e i momenti più significativi della manifestazione: con un sapiente montaggio è riuscito a condensare in pochi minuti l’allegria e la magia che in questi giorni hanno avvolto Ibla.

Salvo Fraska ha poi presentato l’appassionante “Gran Galà dei Saluti” accompagnato dalla musica del maestro Alberto Becucci e della Banda Panika.

Tutti gli artisti di Ibla Buskers 2011 nuovamente in scena di fronte ad una piazza Duomo stracolma di gente. Alcuni turisti li hanno definiti “Angeli del Sorriso”: fino all’ultimo hanno regalato emozioni prima di ritornare alla loro vita gitana, girovaghi per il mondo e dispensatori di spettacoli appassionanti.

Come vuole la tradizione la festa è poi proseguita ballando in piazza con la musica di tutti gli strumenti dei vari gruppi presenti al festival

Bilancio positivo dunque da parte dell’associazione “Edrisi” che ha organizzato la manifestazione con il contributo del Comune di Ragusa, con il supporto della Banca Agricola Popolare di Ragusa e dell’Ipercoop e di altri sponsor privati. Un ringraziamento particolare va poi  ai volontari, ai cittadini residenti, e a quanti hanno collaborato con il festival e alle forze dell’ordine per la propria puntuale presenza che ha permesso uno svolgimento sereno della manifestazione.

“Anche quest’anno è andata molto bene. Nonostante il maltempo il grande pubblico ha scelto comunque di venire a Ibla e di assistere agli spettacoli. E’ accaduto soprattutto venerdì e poi nella tarda serata di sabato e” – spiega l’associazione Edrisi – “per tutta la giornata di ieri abbiamo avuto molte presenze da Catania, Palermo, Messina, Siracusa e poi turisti dal resto d’Italia, che hanno aderito ai pacchetti predisposti da alcune strutture ricettive. Nonostante le difficoltà economiche di quest’anno, siamo riusciti a portare avanti il festival. Il prossimo anno compiamo 18 anni, diventiamo maggiorenni, metteremo la testa apposto…”.

Ibla saluta così gli artisti di strada e rilancia l’appuntamento al prossimo anno per tornare a trasformare il quartiere barocco in un circo e a far sognare nuovamente per qualche giorno grandi e piccini.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it