I TESORI DI CAMARINA INCANTERANNO COPENAGHEN

L’archeologia iblea approda nuovamente all’estero e la protagonista sarà Camarina con i suoi tesori di grande valore. Il “Tesoro dei sei Imperatori” di Camarina a Marzo era stato presentato a Monaco di Baviera presso l’Istituto Italiano di Cultura nel corso di una conferenza tenuta dal Direttore del Parco Giovanni Distefano. Monaco, così, scoprì con varie immagini i reperti provenienti dal relitto affondato a Camarina e le migliaia di monete emerse da Gallieno Salonina, Claudio II il gotico, Quintillo, Postumo, Vittorino, Tetrico I e Tetrico II e i vari momenti dell’affondamento della nave, che si verificò nel 283 d.c.

Continuerà con questa impronta la promozione in Europa dei beni archeologici del Parco e del Museo di Camarina che si completerà con una mostra temporanea alla Nycarlsberg Gliptotek di Copenaghen, grazie all’accordo tra il Direttore del Parco di Camarina, Giovanni Di Stefano, e la Direttrice generale della Nycarlsberg  Gliptotek, Anne Maria Nielsen. L’Assessorato Regionale ai Beni Culturali ha espresso grande apprezzamento per questa iniziativa culturale ed ha autorizzato l’esposizione dei reperti.

La Direzione del Parco Archeologico Terracqueo di Kamarina ha deciso di esporre a Copenaghen alla Nycarlsberg  Gliptotek l’intero tesoro degli antoniniani del 260-272 d.C. ed altri preziosi reperti in bronzo.

L’esposizione è curata dal Direttore della Sezione Antichità della Nycarlsberg Gliptotek, l’archeologo Jan Jacobsen. La  data di inaugurazione della Mostra è fissata per il 12 ottobre prossimo e la mostra sarà aperta sino al 30 dicembre.

È anche previsto un Convegno scientifico che si terrà a Copenaghen il giorno stesso dell’apertura della Mostra. Prenderanno parte al Convegno il Prof. Guzzetta, docente Universitario dell’Università di Catania, Giovanni Di Stefano, docente universitario dell’Università della Calabria, il Professore Fleming Flibore, Anne maria Nielsen e Jan Jacobsen. 

Fra i tanti appuntamenti collaterali è prevista una presentazione in anteprima della Mostra all’Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen di cui Direttore è la dottoressa Bencivenga. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it