GRANDE PARTECIPAZIONE AL 2° FORUM REUMATOLOGICO “IMAGING REUMATOLOGIA”

L’evento scientifico di sabato 4 ottobre u.s. si è tenuto all’interno dei locali della Scuola dello Sport a Ragusa ed ha visto  la presenza  di oltre 100 partecipanti fra MMG (Medicina di Medicina Generale ) e medici specialisti di varie branche.

 

Il tema centrale è stato quello di approfondire gli aspetti diagnostici strumentali nell’ambito delle malattie reumatologiche.

Nell’ambito  delle “GIORNATE IBLEE DELLA SALUTE”, che hanno raggiunto il traguardo del  quinto  anno dalla loro prima edizione,  si è  svolto il 2° forum  reumatologico dal tema “IMAGING IN REUMATOLOGIA”.

Il saluto iniziale del direttore generale dell’Azienda Sanitaria, dr.  Maurizio Aricò e il suo augurio per l’ottimo  lavoro è stato di buon auspicio;  infatti la giornata ha visto la partecipazione attiva dei medici iscritti, sia in termini numerici che nei vari dibattiti sugli argomenti trattati.

 

Il prof. Marco Mastantuono, responsabile  della U.O.S. (Unità Operativa Semplice)  della Radiologia del Dipartimento di Scienze dell’Apparato Locomotore dell’Università di Roma “La Sapienza”, ha trattato in modo molto approfondito, ma stimolante, tutte le varie possibilità diagnostiche  strumentali (RX TRADIZIONALE, TAC, RMN, ECOGRAFIA) utilizzate in ambito osteoarticolare sia nel distretto assiale che in quelli appendicolari.

Molto spazio è stato dato alle patologie degenerative ed infiammatorie (artriti, artrosi, osteoporosi ecc.) proprie di quegli aspetti medici che vengono affrontare e curate dai reumatologici, rispetto alle patologie traumatiche (fratture o protesi) di competenza chirurgica curate dagli ortopedici.

 

Altro aspetto importante della imaging in reumatologia è quello delle  interventistica (trattamenti topici locali guidati dall’ecografia), il dr. Sebastiano Tropea – reumatologo dell’Asp della rete reumatologica provinciale presso il coordinamento di Scicli –  ha illustrato quali sono le patologie e i trattamenti che vengono effettuati sotto guida ecografica e che si stanno sviluppando in modo sempre più crescente anche nella Asp.

 

A conclusione della giornata Il dr. Mario Bentivegna (coordinatore delle rete reumatologica delle Asp) e la Dott.ssa Elisabetta Battaglia – responsabile del U.O.D. (Unità Operativa Distrettuale)  di Reumatologia dell’ARNAS Garibaldi di Catania –  hanno illustrato, congiuntamente, le ultime novità in termine di terapia farmacologica delle due fra le più importanti patologie reumatologiche: l’artrite reumatoide e le spondiloartriti.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it