Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
GIUSEPPE SCIFO AL COMMISSARIO STRAORDINARIO DARIO CALTABELLOTTA
17 Giu 2016 12:00
Il nuovo segretario provinciale della Cgil di Ragusa Giuseppe Scifo ha incontrato oggi il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta, oltre che una prima presa di contatto dopo la sua elezione anche per affrontare alcune emergenze e criticità relativamente alla vicenda della manutenzione delle scuole e dei servizi per gli studenti disabili, a partire dal prossimo anno scolastico.
Giuseppe Scifo era accompagnato da Adriano Rizza, segretario generale della Cgil-Scuola e nel colloquio col commissario straordinario Cartabellotta hanno sottolineato le preoccupazioni del mondo scolastico per l’ipotesi doppi turni negli istituti superiori di Modica o per il servizio di assistenza specialistica per gli studenti disabili che dovrà partire regolarmente col nuovo anno scolastico.
Cartabellotta dal canto suo ha rappresentato la grave situazione finanziaria dell’Ente col prelievo forzoso dello Stato che porta il Libero Consorzio Comunale ad un dissesto per competenza di fatto senza che si possa trovare una soluzione alternativa se non quello di rivedere ancora la spesa pubblica. “Ma oltre quello che abbiamo tagliato – ha detto Cartabellotta – non possiamo fare altro perché i servizi non si possono fare a costo zero. Bisogna accendere le luci da subito su questa situazione perché il quadro economico di questi enti intermedi è davvero preoccupante e solo un’azione collettiva può favorire un impegno di responsabilità del Governo”.
© Riproduzione riservata