GIARRATANA ATTENDE L’ARRIVO DEI MAGI

Ultimo appuntamento domani, nella giornata dell’Epifania, con il Presepe Vivente di Giarratana che chiuderà la 25esima edizione con una speciale rappresentazione: la processione dei Magi, i quali arriveranno sino alla grotta collocata nei ruderi dell’antico castello dei Settimo.

Un’altra tradizionale rievocazione per chiudere nel migliore dei modi una stagione che, nonostante il maltempo, è stata caratterizzata da un incremento delle presenze, arrivate anche da fuori Sicilia, attratte, sicuramente, dal premio di miglior presepe realizzato in Sicilia, vinto la scorsa edizione.

“Come Associazione Culturale “Gli Amici ro Cuozzu” che si occupa ormai da qualche anno dell’allestimento della rappresentazione vivente” – afferma il Presidente Giuseppe Giaquinta – “abbiamo tenuto a ricreare gli ambienti domestici del periodo a cavallo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, seguendo con la massima attenzione la ricostruzione storica e cercando, per quanto possibile, di fare largo uso di oggetti dell’epoca, grazie anche alla collaborazione dei nostri nonni e di persone che avevano conservato queste icone che rappresentano un’epoca. Ecco perché pensiamo di essere riusciti ad animare un’atmosfera unica nel suo genere che è stata premiata, ieri sera, dalle migliaia di visitatori che sono venuti a trovarci. E ricordiamo che, anche nella giornata di domani, per l’ultima volta quest’anno, ci sarà l’opportunità di ammirare i vari ambienti del Presepe Vivente. C’è anche la scena che ricrea la scuola di una volta, per noi una novità, che sembra avere riscosso molto successo tra quanti sono venuti a trovarci. Domani, lo ribadiamo, sarà una edizione speciale della rappresentazione di quest’anno in cui tutti i figuranti cercheranno di dare il massimo per stupire tutti coloro che verranno a trovarci”.

La biglietteria (al Palazzo Municipio) sarà aperta dalle 16.00 alle 21.00, mentre la rappresentazione inizierà alle 18.00.

Per informazioni è possibile consultare i siti internet www.presepegiarratana.it oppure www.gliamicirocuozzu.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it