Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
FARE VERDE VITTORIA, IL “COMPOST”: UNA RISORSA ECONOMICA ED AMBIENTALE
05 Nov 2013 06:53
Del ciclo dei rifiuti a Vittoria si parla tanto ,in termini ambientali, occupazionali e di conseguenti tasse per i cittadini.
L’intervento del Gruppo Fare Verde Vittoria focalizza alcuni punti essenziali come la raccolta differenziata ancora non iniziata e propone idee propositive per la salvaguardia e tutela ambientale spronando il contributo e la sensibilità dei cittadini:
“La nostra città ancora non ha avviato la raccolta differenziata, a differenza di comuni limitrofi.
Il nostro sindaco Giuseppe Nicosia ha dichiarato che la nuova ditta SAP dovrà munire la città di ulteriori cassonetti ed avviare il 20% di raccolta differenziata.
Come associazione ambientalista Fare Verde ci chiediamo se l’umido, che costituisce il trattamento della frazione organica, verrà conferito nel nostro centro di compostaggio.
A tal proposito il 24 Ottobre abbiamo fatto protocollare una richiesta di visita informativa circa le modalità di funzionamento del centro.
Il collaudo dell’impianto di compostaggio di c.da Pozzo Bollente (appreso dagli organi di stampa)è avvenuto nel luglio scorso, ma come cittadini ed ecologisti, riteniamo che questa felice notizia non sia stata promossa dall’amministrazione comunale nella dovuta maniera.
Se il nostro impianto della frazione organica (35% di raccolta differenziata) risulta effettivamente funzionante, ciò deve rappresentare una vittoria per il mondo agricolo e un vanto per l’intera comunità cittadina.
Chiederemo pertanto un incontro con il nostro Sindaco e l’Assessore all’ambiente, per condividere insieme le prospettive economiche che finalmente possano inquadrare i rifiuti in un ottica di risorsa e non solo di sacrificanti costi per la nostra città.
Queste sono questioni importanti, per la nostra Terra, in termini di salute e di salvaguardia ambientale, poiché il “Compost”, prodotto ottenuto dal centro di compostaggio, ridurrebbe senz’altro l’impatto ambientale (fumarole) riguardante il nostro territorio a vocazione prettamente agricola.
Invitiamo quindi quanti più cittadini a mostrarsi più interessati a questi temi, poiché è solo attraverso la partecipazione popolare che si realizza appieno la democrazia.
In sintesi la domanda è: il centro di compostaggio di Vittoria funziona?”
© Riproduzione riservata