Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
DUE FOCUS GROUP ALLA SCUOLA STAGNO D’ALCONTRES
20 Lug 2013 15:31
Si sono tenuti presso l’auditorium della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” due focus group a cui hanno partecipato gli studenti del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e gli assistenti sociali supervisori di tirocinio presso gli enti pubblici e privati del territorio ibleo convenzionati con la Scuola. I due focus group rientrano nel ciclo di studi ed approfondimenti su “Advocacy ed identità professionale dell’assistente sociale”, temi principali di un percorso organizzato per gli studenti dalla professoressa Tiziana Tarsia, docente di Metodi e tecniche del servizio sociale e Principi e fondamenti del servizio sociale, e dalla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”.
A precedere i focus group c’era stato l’incontro di riflessione sul tema “Il lavoro di comunità. Esperienze dalla Sicilia” con gli interventi del Direttore della Scuola, Dott. Gian Piero Saladino, dell’Assistente Sociale e Coordinatore dei tirocini, Dott.sa Matilde Sessa, e del musicista Amico Dolci, responsabile del centro per lo sviluppo creativo “Danilo Dolci”.
I due focus group sono stati un alto momento di formazione e, allo stesso tempo, di confronto sulle tematiche della professione dell’assistente sociale. Gli studenti sono state le figure cardine dei focus group, ricoprendo i ruoli principali, dal moderatore al writer fino agli uditori. Gli assistenti sociali, nel primo focus group sono stati coinvolti quelli operanti nel settore pubblico mentre nel secondo quelli che lavorano nel privato sociale, hanno affrontato i temi dell’identità professionale e dell’advocacy, fornendo opinioni, esperienze, buone prassi e modalità di lavoro ed instaurando un proficuo confronto.
Si tratta, ancora una volta, per la Scuola per Assistente Sociali “F. Stagno D’Alcontres” dell’organizzazione di un’attività non convenzionale che arricchisce l’offerta formativa accademica fornendo agli studenti sempre più strumenti per passare dalla teoria alla pratica in maniera agevole e guidata, in modo da non trovarsi spiazzati nel loro futuro professionale.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it