Dopo il sole arrivano forte pioggia e tuoni. Tombini saltati. Allerta meteo in corso. Ecco le previsioni


Tanto tuono’ che piovve. Ed è proprio vero l’antico detto. Poco dopo le 14,20 un violentissimo acquazzone sta interessando la città di Ragusa e altre zone della provincia con tanto di forti tuoni e fulmini. Acqua copiosa che arriva dal cielo che può rappresentare un toccasana per le campagne ma che rischia di diventare eccessiva se si superano i livelli. La Protezione Civile ha già lanciato l’allerta meteo gialla per tutta la giornata di oggi, con un avviso che dura fino a mezzanotte. Sembra che il maltempo durerà per varie ore di questo pomeriggio. Alcune città hanno già attivato i presidi di emergenza, come ha già annunciato ad esempio il Comune di Modica. Altri Comuni, che ha fatto invece Pozzallo, si è portato avanti pulendo i canali di scolo. 

A Ragusa è bastato poco a far saltare i tombini in alcune vie, anche centrali. La foto riporta quanto accaduto all’incrocio tra via Archimede e viale dei Platani, dove evidentemente ancora persistono i problemi da risolvere su scolo dell’acqua piovana. 

 
Le previsioni meteo per i prossimi giorni segnalano la permanenza del maltempo https://www.ilmeteo.it/
Giovedì 22 Settembre: giornata caratterizzata da pioggia e schiarite, temperatura minima di 16°C e massima di 22°C. Nel dettaglio: nuvolosità innocua al mattino, deboli rovesci di pioggia al pomeriggio, molto nuvoloso o coperto alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 22°C, la minima di 16°C alle ore 7, lo zero termico più basso si attesterà a 3170m alle ore 23 e la quota neve più bassa, 3070m, alle ore 19. I venti saranno moderati da Est sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 18km/h, alla sera moderati da Est-Nord-Est con intensità tra 13km/h e 18km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.3, corrispondente a 498W/mq.

Venerdì 23 Settembre: giornata caratterizzata da qualche nube sparsa, minima 14°C, massima 23°C. Nel dettaglio: poche nubi al mattino, nuvolosità innocua al pomeriggio, cielo in prevalenza coperto alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 23°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 7 sarà di 14°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Est-Nord-Est con intensità di circa 18km/h, moderati da Est al pomeriggio con intensità di circa 17km/h, deboli da Est alla sera con intensità tra 7km/h e 12km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 5.1, corrispondente a 752W/mq.
 
foto a seguire tratta da ragusa.online
 
 
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it