Cous Cous fest: 10 paesi in gara da domani a San Vito. In giuria anche Joe Bastianich

*SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), 20 SET.* Prende il via domani a San Vito lo Capo il Campionato del mondo di cous cous, cuore del *Cous Cous Fest*, il *Festival internazionale dell’integrazione culturale* la cui 20esima edizione si chiude domenica a San Vito Lo Capo.
Dieci paesi del mondo si sfidano in una amichevole gara a base di cous cous che mette insieme lingue, culture e religioni diverse all’insegna della multiculturalità e dell’integrazione culturale attraverso il cibo. L’Italia vede in squadra lo chef sanvitese Peppe Alongi del ristorante La Cambusa insieme al messinese *Paolo Romeo* che lavora a Genova e al padovano *Marco Volpin,* selezionati durante il Campionato italiano BiaCousCous. L’*Angola *schiera in campo lo chef *Helt Araujo,* giovane promessa della gastronomia angolana e presidente dell’Accademia Angolana di Gastronomia, la *Costa d’Avorio * gareggia con la chef* Abibata Konate, *da anni a Palermo dove è conosciuta come Mamma Africa per la sua attività in favore degli immigrati e delle popolazioni del Burkina Faso, il paese africano più povero. Per la *Francia* è un ritorno con la coppia di chef Mohammed e Selma Herbi, del ristorante Le Grain de Folie, nel cuore della campagna fiamminga a nord della Francia. L’*Israele *è in gara con lo chef Boaz Cohen che lavora a Gerusalemme al ristorante Eucaliptos, il *Marocco *con Zahira Fenouri, nata a Casablanca e cresciuta a Torino, seconda a Masterchef Marocco,* la **Palestina *con Shady Hasbun che gestisce ad Arezzo il ristorante “Le rotte ghiotte” che propone ricette di tutta l’area del Mediterraneo, il *Senegal *con Mareme Cisse, chef al ristorante Ginger People&Food, nel centro storico di Agrigento, la* Tunisia* con gli chef *Bilel Ouechtati*, chef di cucina al ristorante “Le Baroque” a Tunisi e Bouadra Tayed e *Stati **Uniti* con lo chef newjorkese Marc Murphy, titolare dei Benchmarc Restaurants e volto di celebri show televisivi di cucina tra cui il programma di maggiore successo di Food Network, Chopped.
Due le giurie che giudicheranno i piatti: una tecnica, presieduta da *Joe Bastianich,* l’imprenditore statunitense di origini italiane partner e fondatore di Eataly Usa, noto in Italia grazie alla partecipazione come presenza fissa *tra i giudici di Masterchef Italia* e una popolare, formata dai visitatori della manifestazione. In giuria tecnica insieme a Bastianich ci sono *Stefania Berbenni* di Panorama, *Choumicha Chafay,* la chef più popolare nel mondo arabo protagonista di un programma di cucina sulla tv marocchina, *Fiammetta Fadda*, vicedelegato dell’Accademia Italiana della Cucina di Milano ed editor per il mensile La Cucina Italiana, *Roberto Giacobbo*, conduttore del programma Voyager su Rai 2, *Chiara Maci* blogger di www.sorelleinpentola.com e di www.chiaramaci.com, *Fabrizio Nonis*, reporter e opinionista in varie trasmissioni tra cui La Prova del Cuoco e BEKéR – On Tour su Gambero Rosso Channel, *Lorenzo Tondo,* firma del quotidiano the Guardian, *Enzo Vizzari* direttore e curatore delle guide dell’Espresso, “I Ristoranti d’Italia” e “I Vini d’Italia”, gli *chef *sanvitesi *Enzo Battaglia e Giovanni Torrente* e gli stellati *Claudio Sadler e Nino Graziano*.
Il programma del Cous Cous Fest prosegue con cooking show, incontri e presentazioni. Domani sera, giovedì 21 *settembre* a San Vito Lo Capo arriva *Samuel *per *l’unica tappa siciliana* de “*Il Codice della bellezza tour*”, il primo da solista dell’ex frontman dei *Subsonica*. Dopo la partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo con “*Vedrai*” l’artista torinese è protagonista di una serie di live che si inseriscono nelle *line up* dei festival più importanti d’Italia. Ideati dallo stesso Samuel, quelli de *Il Codice della bellezza tour *sono concerti dinamici, che esaltano al meglio l’ecletticità dell’artista, in cui all’energia dell’elettronica si mescolano momenti pop, rock e acustici. Uno spettacolo suggestivo, pensato nei minimi dettagli, in cui il palco è stato immaginato come un grande schermo video che proietta immagini rubate alle canzoni dell’album, dando vita a un vero e proprio film del #codicedellabellezza. Il concerto parte dalle tracce del suo primo disco solista, 14 brani inediti scritti tra Torino, Roma e Palermo, passando per alcuni brani scritti per altri artisti (*Grande sole* e *Costa poco*), un inedito scritto apposta per il live (*Il Rischio*) e un piccolo omaggio ai Subsonica con le canzoni più vicine a Samuel del repertorio della band. In rotazione radiofonica è adesso *La statua della mia libertà, *scritto con* Jovanotti, *il cui video clip *è stato girato a Palermo*. Segue i successi di *Vedrai**, *certificato disco d’oro, *La risposta* e *Rabbia, *che hanno scalato le classifiche dell’airplay radiofonico.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it