Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
COSTITUITA “LA VIA DEL CIOCCOLATO” EUROPA
24 Lug 2013 05:43
La “Via del Cioccolato – The Chocolate Way“, europea è una realtà. L’Assemblea dei soci si è riunita alla Camera di Commercio di Perugia per la firma dell’atto costitutivo che sancisce la nascita dell’organo di gestione del network europeo del cioccolato e il primo passo ufficiale verso la presentazione della candidatura al Consiglio d’Europa dell’Itinerario Europeo del cioccolato.
Presenti tutti i soci fondatori e gli enti e soggetti privati coinvolti nella prima “Via del Cioccolato” europea: Unioncamere nazionale e regionale Umbria, le Camere di Commercio di Perugia, Terni, Cuneo, Ragusa e Torino, nei cui territori è presente e viva la tradizione cioccolatiera e il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica.
Nel corso della prima assemblea dei soci si è anche proceduto alla nomina del Direttivo della Associazione formato da undici componenti e rappresentativo di tutti i paesi europei.
La CCIAA di Perugia, ente capofila e sede legale dell’associazione, è la prima a detenerne la presidenza con Giorgio Mencaroni .
Il distretto di Modica è l’unico ad esprimere due presenze nell’organismo direttivo , in rappresentanza della CCIAA e del CTCM.
Istituito il comitato scientifico, formato da esperti di 7 discipline differenti provenienti da tutta Europa, che studierà il cioccolato sotto l’aspetto medico- nutrizionale, ma anche storico e culturale. Grazia Dormiente destinata alla nomina a Presidente provvedimento che verrà formalizzato nel corso della prossima riunione in programma ad Agosto.
L’atto costitutivo è stato sottoscritto dall’On. Sebastiano Gurrieri per la Camera di Commercio di Ragusa e da Tonino Spinello per il CTCM, assistiti rispettivamente dal Segretario Generale Carmelo Arezzo e dal direttore Nino Scivoletto.
Il Commissario della CCIAA Gurrieri ha espresso grande soddisfazione per la concretizzazione di una idea , nata a Modica e che rappresenterà l’avvio di percorsi turistici, iniziative culturali e museali e attività formative, indispensabili per la valorizzazione delle nostre produzioni di eccellenza e capaci di attivare benefici economici ed occupazionali nel territorio ibleo.
© Riproduzione riservata