È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“COSA NON VA’ NELLA SANITA’ A RAGUSA?”
17 Gen 2011 09:49
La notizia di questi giorni che ha scosso non poco la comunità ragusana ed in modo particolare la sanità ci lascia a dir poco sgomenti, sia come associazione che difende i diritti dei consumatori sia come comuni cittadini; tutti noi siamo utenti del sevizio sanitario e notizie del genere non ci confortano, bensì contribuiscono a creare un sentimento di confusione e sfiducia su tutta la “cosa pubblica” che, al contrario, dovrebbe dare certezza e sicurezza ed essere nostra garante.
Non intendiamo fare alcun commento sull’accaduto e neanche processare nessuno – dice Gianni Cerruto, presidente di Adiconsum – ci sono altri organi e istituzioni deputati a fare ciò; allo stesso modo siamo però convinti, e lo diciamo con fermezza, che a fronte di episodi e comportamenti del genere, c’è una grandissima maggioranza di operatori della sanità, ad iniziare dai medici per finire a tutto il personale paramedico, che svolge il proprio lavoro con assoluta dedizione e professionalità.
Abbiamo anche scelto – continua Cerruto – di far sentire la nostra voce a qualche giorno di distanza dall’episodio, a riflettori spenti, in quanto non vogliamo, come ho già detto, fare processi, ma interrogarci per capire “alcune cose” sulla sanità a Ragusa. A tal proposito nei prossimi giorni chiederemo un incontro formale al direttore generale dell’ASP per fare il punto sulla situazione e per cercare di trovare delle risposte alle tante domande che noi tutti ci poniamo.
La nostra associazione – conclude Cerruto – per la caratteristica che ci contraddistingue si dichiara disponibile ad assistere legalmente chiunque volesse costituirsi parte civile nel procedimento penale contro i responsabili di tali reati.
© Riproduzione riservata