La situazione della sanità iblea è nota a tutti. Ma dati alla mano, proviamo a fare un quadro preciso della situazione utilizzando i numeri ufficiali forniti dalla stessa azienda sanitaria provinciale. La fotografia che emerge dai dati aggiornati al 31 ottobre e al 12 dicembre 2025 restituisce un quadro di forte sofferenza del sistema sanitario […]
Concluso Ragusa Foto Festival con grande successo di pubblico
09 Set 2021 20:15
Come ha scritto il Corriere della Sera per la chiusura delle giornate inaugurali il 25 luglio scorso, “Il desiderio riapre Ragusa Foto Festival”[…] e lo ha fatto superando ogni aspettativa. Potersi incontrare, rivivere il confronto diretto con le persone è stato il più grande sogno realizzato dopo la pausa dovuta alla pandemia, insieme a quello di riaprire alcuni dei più bei palazzi di Ragusa Ibla con un grande successo di pubblico, circa 9mila visitatori, alle mostre dell’edizione 2021 dedicata al tema del desiderio e le sue diverse accezioni.
Come consuetudine ormai da nove anni, durante le giornate inaugurali insieme con la preziosa comunità di grandi professionisti locali e da ogni parte d’Italia e dall’estero e del suo pubblico, nella splendida cornice dell’Antico Convento dei Cappuccini, e con il suo ricco palinsesto di mostre rimaste visitabili fino alla fine di agosto, Ragusa Foto Festival è diventato un’occasione imperdibile di arricchimento culturale, di relazioni e di empatia che lo rende un’esperienza intensa in un territorio unico per patrimonio artistico, culturale ma anche sociale ed enogastronomico.
Sono state 16 le mostre allestite per tutto il mese di agosto tra Palazzo La Rocca, Palazzo Cosentini e la chiesa sconsacrata di San Vincenzo Ferreri, 122 le fotografie esposte, 14 gli ospiti, tra fotografi, giornalisti e addetti ai lavori, che hanno partecipato alle giornate inaugurali con tanti eventi pubblici, visite guidate con gli autori, 90 letture portfolio. A Nanni Licitra con il progetto “Hell end in hell” va il Premio Miglior Portfolio 2021, e mensioni a “This was tomorow” di Barbara Cucinotta e Andrea Iran e a Greta Valente con il progetto “Nuovo senso. Dobbiamo riversarci interamente fuori di noi, per essere”.
La nona edizione era iniziata nel 2020 in versione ridotta, con due mostre, la collettiva di artisti tutti italiani, “Italia Desiderata”, a Palazzo La Rocca e “Sicilia iblea. Territori in vista” a cielo aperto con 30 immagini del nostro meraviglioso territorio, selezionate dalle oltre 400 inviate dai cittadini ragusani, e affisse grazie alla complicità con Andrea Licitra Pubblicità negli spazi pubblicitari 6×3 della provincia.
E si è conclusa quest’anno coinvolgendo una rete di persone, realtà e istituzioni nazionali e internazionali che hanno contribuito al buon esito della prima manifestazione internazionale siciliana di provincia dedicata alla fotografia contemporanea, al sostegno dei giovani talenti e alla promozione di questo angolo di Sicilia iblea.
Un’esperienza di promozione territoriale e di turismo culturale realizzata grazie a persone, istituzioni e sponsor che sin dalla prima edizione ne hanno riconosciuto il valore e le potenzialità. Come la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana che quest’anno ha potenziato il contributo grazie all’impegno dell’onorevole Nello Di Pasquale come nove anni fa da Sindaco di Ragusa quando ha avuto l’intuizione di istituire il Festival credendo nella sua spiccata internazionalità e nella sua fitta rete di partnership; così come la Banca Agricola Popolare di Ragusa, il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, la determinata collaborazione del Centro Commerciale Naturale “Antica Ibla” e dello storico sponsor di Ottica Spoto di Ragusa.
Patrocinata dal Ministero della Cultura, l’edizione 2021 prodotta e organizzata dall’Associazione Antiruggine, è stata realizzata anche grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD che quest’anno ha sostenuto il Festival per la realizzazione dei progetti espositivi dedicati ai Presidi siciliani di Caritas Italiana di supporto ai braccianti agricoli, presentati insieme con il giornalista Nello Scavo; della Collezione Donata Pizzi; del Fondo Sociale Europeo; degli Assessorati ai Beni Culturali e al Turismo della Regione Sicilia; dell’Ambasciata e del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, dell’Ambasciata d’Israele, FSE, del Comune di Ragusa, della Fondazione di Comunità Val di Noto, dell’Accademia di Belle Arti di Catania e del Consorzio Universitario di Ragusa.
Sabato 16 ottobre a Palazzo La Rocca è prevista l’inaugurazione dell’ultima mostra di questa edizione dedicata ai primi quattro dei dodici progetti vincitori della prima edizione del contest “Young Photographer from Italian Academy” realizzato in partnership con l’Accademia di Belle Arti di Catania e patrocinato dalla SISF – Scuola Italiana sullo Studio della Fotografia, per valorizzare i lavori degli studenti di corsi di fotografia. In mostra fino al 31 ottobre 2021 “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” di Matteo Alba dell’Accademia di Belle Arti Sironi Sassari, “Unicum” di Alessia Baldi – dell’Accademia di Belle Arti
di Roma, “Run(a)way” di Teresa Bellandi della FS Marangoni di Firenze ed “Emilio” di Cecilia Del Gatto dell’Accademia di Belle Arti Brera di Milano. Complessivamente sono stati 55 i progetti che si sono candidati per partecipare a YPIA CALL 2021, provenienti da 19 Accademie di Belle Arti d’Italia.
Sarà l’occasione per annunciare il progetto vincitore dei quattro al quale andrà che il premio in denaro voluto dal Commissario straordinario, dottor Salvatore Piazza, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa che ringraziamo per la costante attenzione e sostegno alle iniziative del Festival.
© Riproduzione riservata



