COMINCIA A META’ LUGLIO LA STAGIONE TEATRALE “LA GIARA E IL GELSOMINO” CHE SI TERRA’ AL TEATRO XENIA DI MARSA SICLA’

Ad eccezione della serata d’apertura, fissata per sabato 14 luglio con un debutto, ciascun venerdì d’estate sarà segnato dagli spettacoli della seconda edizione della stagione teatrale “La giara e il gelsomino” che si terrà nell’anfiteatro Teatro Xenia all’interno del villaggio turistico Marsa Sicla’, a Sampieri, nel territorio comunale di Scicli (Rg). La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Vento, è stata presentata stamani in conferenza stampa e vedrà la direzione artistica di Carlo Cartier. Fino al 31 agosto sarà una stagione teatrale tutta da ridere pur se non mancheranno alcuni testi teatrali più impegnati che porteranno il pubblico verso  la riflessione oltre al sorriso. Tante donne in scena così come molta drammaturgia è firmata proprio da autrici. Una scelta ben precisa, operata da Cartier, come spiegato stamani durante l’incontro con i giornalisti, con l’intento di valorizzare la figura femminile nel mondo del teatro. Ad aprire i lavori è stata Tittì Batolo, presidente dell’associazione Vento che ha sottolineato l’importanza delle iniziative culturali a supporto della crescita della società anche in un momento difficile e di crisi come questo. La stagione viene supportata da vari sponsor privati che hanno creduto nell’iniziativa e da un contributo della Regione. A scendere nel dettaglio è stato il direttore artistico Carlo Cartier che ha parlato dei vari spettacoli ma anche del “triangolo magico” che si è viene a creare dalla confluenza dei territori di Pozzallo, Modica e Scicli, un’area piena di suggestivi paesaggi che ospita appunto la rassegna.

Si comincia il 14 luglio con “Caro bastardo” con lo stesso Cartier in scena assieme a Silvia Luzzi con la regia di Linda Brunetta che è anche l’autrice di questa rappresentazione, in verità una sit-commedy radiofonica adattata al palco. Appuntamento importante, ma “trasferito” dal Marsa Siclà all’atrio comunale del Comune di Modica, è quello in programma per il 19 luglio con “Ci posso offrire qualcosa”. E’ uno spettacolo scritto e diretto da Emanuela Giordano con Claudia Gusmano e Laura Rovetti ed è dedicato a Paolo Borsellino. Sarà realizzato all’interno di una giornata commemorativa a vent’anni dalla strage di via D’Amelio. Il 20 luglio si ritorna all’anfiteatro Teatro Xenia con “Torta al cioccolato” con Carlina Torta e Aldo Evangelisti. Il 27 luglio sarà la volta di “Mi meraviglio di me” con Gabriella Franchini. Il 3 agosto “Pazze” con Caterina Casini, Ivana Monti e Lucia Poli e con Roberta Montisci alla fisarmonica. Per la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, andrà in scena “Ti vuoi mettere con me? L’amore al tempo delle mele” con Michela Andreozzi che ci riporterà indietro negli anni. Il 17 agosto Claudia Gusmano, Adriana Parrinello e Luana Rondinella saranno le “Taddarite”.

Il 24 agosto “L’alba del terzo millennio” vedrà in scena Giuseppe Cantore ed Enzo casertano e infine il 31 agosto sarà la volta di “Vacanze Rumene” con la regia di Marco Cavallaro. “Abbiamo pensato ad una stagione teatrale molto divertente, estiva, ma anche con rappresentazioni e soprattutto attori di spessore e livello che divertiranno il pubblico per serate da vivere tutte in compagnia – spiega Cartier – Vogliamo senza dubbio una grande partecipazione e anche per questo motivo abbiamo ridotto i prezzi dei biglietti d’ingresso, appena 10 euro (15 per le poltronissime su prenotazione) oltre a prevedere una serie di sconti e convenzioni anche per chi ad esempio vuol restare a prendere una pizza magari dopo il teatro. L’obiettivo che ci siamo dati è quello di guardare al futuro e di consolidare sempre più questa rassegna con la speranza che diventi un concreto punto di riferimento nell’estate della provincia di Ragusa”. I presupposti, forti anche del successo dello scorso anno, ci sono davvero tutti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it