Come fare un business plan: struttura e consigli

Un Business Plan è un documento estremamente importante se vuoi creare una stratup, un’impresa o per affrontare progetti di sviluppo. Il vantaggio di avere un Business Plan ben studiato è quello di ridurre il rischio di far fallire sul nascere un progetto di business. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e come si fa.

Per approfondire, vedere anche questo modello di business plan professionale.

Cos’è il Business Plan e a cosa serve

Un Business Plan è un piano di azione articolato e suddiviso in sezioni che ha lo scopo di descrivere un progetto di business e di spiegare come un’idea d’impresa può trasformarsi in un progetto d’impresa vero e proprio, dimostrandone la sua fattibilità a potenziali investitori. Deve essere scritto in modo chiaro, snello, avvincente, completo e trasparente, con una lunghezza variabile tra le 30-50 cartelle. Un Business Plan si compone di 10 elementi base:

Indice

Aprire il Business Plan con un indice che elenca le varie sezioni presenti nel documento e le relative pagine a cui trovarle, rende più semplice la consultazione.

Executive summary

Questa è la sezione più importante di un Business Plan perché è la prima cosa che leggeranno i potenziali investitori. L’executive summary è una sintesi che introduce il documento stesso, spiegando l’idea d’impresa e i punti chiave del documento. È opportuno indicare in modo chiaro prodotti o servizi da sviluppare ed i mercati cui l’azienda si rivolge, spiegare le variazioni dei trends di crescita, con analisi obiettive e fattuali, ed inserire dati e fonti esterne attendibili. Il consiglio è quello di redigere l’executive summary una volta terminato il Business Plan in modo da avere le idee chiare.

Descrizione dell’impresa

In questa sezione dovrai fornire una panoramica aziendale con informazioni sulla tipologia dell’impresa, la sua storia, la sua struttura, i membri del team, il settore in cui opera, cosa offre, quali sono i suoi obiettivi, quali sedi ha e quali sono i suoi punti di forza rispetto alla concorrenza.

Descrizione del progetto

Qui dovrai illustrare minuziosamente i dettagli dei prodotti/servizi offerti dall’impresa, evidenziando:

  • Caratteristiche fisiche del prodotto (con descrizioni dettagliate, disegni e/o fotografie);
  • Caratteristiche attrattive che soddisfano le esigenze del segmento di mercato (vantaggio competitivo);
  • Finalità e possibilità di impiego;
  • Servizi accessori al prodotto/servizio (ad esempio l’assistenza post-vendita).

Analisi del mercato e della concorrenza

In questa sezione si presenta il mercato di riferimento individuato e un’analisi dei competitor, per capire come differenziarti da loro, trovare nuove idee ed evitare determinati errori.

  1. Strategia di marketing

Il piano di marketing definisce tutti i componenti della strategia adottata per attirare e fidelizzare i clienti e per posizionarti nel mercato. Dovrai illustrare quali sono le scelte strategiche riguardo a:

  • La strategia prezzo cui il prodotto o il servizio sarà venduto;
  • La strategia di promozione e il budget pubblicitario;
  • I canali di vendita e politiche di distribuzione.

Piano operativo

Il piano operativo spiega i processi giornalieri adottati che nel lungo medio-termine portano al successo dell’idea di business. Si procede con la descrizione del ciclo operativo; del capitale investito nei processi di produzione; da dove vengono reperite tutte le competenze e le materie prime e tecniche produttive e di fornitura utilizzate.

Struttura organizzativa

In questa fase viene descritto il piano di gestione delle risorse umane. Di quali figure professionali il progetto ha bisogno, in base alle qualifiche e alle competenze e qual è il piano di assunzioni previsto.

Piano economico-finanziario

In questa sezione dovrai fornire una proiezione realistica e dettagliata delle performance economiche-finanziarie dell’impresa. Comprende:

  • Il Conto Economico preventivo che può avere un orizzonte temporale di tre o cinque anni, con le previsioni di tutti i costi (fissi e variabili) che l’impresa dovrà affrontare e i ricavi previsti, evidenziando il risultato economico di esercizio;
  • I flussi di cassa;
  • Lo Stato patrimoniale preventivo di 3 o 5 anni (provenienza dei capitali e loro impiego).

Allegati

Un Business Plan si conclude allegando:

  • Il curriculum vitae del management;
  • Schede tecniche di prodotto;
  • Dati e documenti sull’indagine di mercato.

Una volta redatto il documento, dovrai costantemente aggiornarlo in base ai cambiamenti interni all’azienda o delle condizioni esterne.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it