Astrazeneca, l’Ema: 62 casi sospetti su 9,2 milioni vaccinati

Nel corso della valutazione dell’Ema sul vaccino AstraZeneca “sono stati valutati 62 casi su un’esposizione totali pari a 9,2 milioni” di vaccinati. Lo ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Ema, durante una conferenza stampa.

Al momento le revisioni dell’Ema sul vaccino Astrazeneca e le eventuali relazioni con eventi tromboembolici non hanno identificato “alcun fattore di rischio specifico, come l’età, il sesso o una precedente storia medica di disturbi della coagulazione, per questi eventi molto rari”.

Lo comunica la stessa Agenzia Ue con una nota. Ribadendo poi che per l’Ema “i benefici del vaccino Astrazeneca superano i rischi dei possibili effetti collaterali”, l’Agenzia sottolinea che “un collegamento causale” degli eventi tromboembolici “con il vaccino non è provato, ma è possibile e ulteriori analisi stanno continuando”.

Infatti, oggi si è riunito il comitato di valutazione dei rischi dei farmaci per uso umano (Prac) dell’Ema, mentre lunedì c’è stato l’incontro di un gruppo di esperti. Le conclusioni di tutti questi studi dovrebbero confluire in una raccomandazione aggiornata del Prac che sarà pubblicata in occasione della riunione plenaria del comitato del 6-9 aprile.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it