È l’8 aprile quando il signor Ferdinando, 39 anni, residente a Modica e affetto da cirrosi epatica, si vede prescrivere dal proprio medico di famiglia un’ecografia dell’addome completo, da eseguire con urgenza entro 10 giorni, a causa del rischio di complicazioni gravi e potenzialmente irreversibili. Il medico, consapevole del quadro clinico delicato e della pericolosità […]
ASP Ragusa: in arrivo cinque nuovi anestesisti
31 Gen 2025 11:36
L’ASP di Ragusa si prepara ad accogliere cinque nuovi medici anestesisti, frutto di un concorso a tempo indeterminato concluso a novembre e dell’inserimento dell’Azienda nella rete formativa della Scuola di specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore.
Dal 1° febbraio e dal 1° marzo entreranno in servizio due medici specializzati vincitori di concorso. Entro febbraio, grazie alla convenzione con la Libera Università Kore di Enna, arriveranno tre medici specializzandi al quarto e quinto anno.
Un potenziamento strategico per l’Ospedale “Giovanni Paolo II”
L’Unità Operativa Complessa diretta dal prof. Massimiliano Sorbello diventa così sede di tirocinio teorico-pratico, facilitando l’inserimento di nuove risorse. Già nelle scorse settimane erano stati reclutati altri quattro medici specializzandi in Anestesia e Rianimazione.
Per contrastare la carenza di personale, l’Asp di Ragusa ha rinnovato le convenzioni con l’Azienda Cannizzaro e il Policlinico di Catania per garantire la presenza di anestesisti nelle sedute operatorie.
Inoltre, sono stati conferiti incarichi libero-professionali, anche a medici in quiescenza, per un massimo di 38 ore settimanali.
© Riproduzione riservata