APPROVATO IMPORTANTE ATTO DI INDIRIZZO DEL PD

Il Consiglio comunale di Ragusa vota l’adeguamento triennale delle opere pubbliche e dimostra come il Comune di Ragusa per mano di questo sindaco batte cassa e non può accendere nessun mutuo.

Nei fatti i 3 emendamenti proposti dal PD ( primo firmatario il capogruppo Calabrese) sono stati i seguenti:

il primo riguardava il finanziamento di una strada di piano di collegamento tra via Piccinini e via Colleoni, importantissima per la viabilità e la sicurezza della scuola Mariele Ventre, promessa dall’amministrazione ma dimenticata. Non essendoci progetto e soldi per il mutuo, l’emendamento è stato trasformato dal proponente  in atto d’indirizzo e data la bontà dello stesso, è stato  votato all’unanimità da tutto il CC impegnando l’amministrazione a finanziare e progettare a breve.

Il secondo emendamento riguardava l’accensione di un mutuo di euro 500.000,00 per la “sistemazione del fognolo per le acque bianche in zona villa Margherita – scarpata palazzo della Provincia, oggetto di un crollo a cui l’amministrazione sta solo mettendo una pezza con una somma urgenza destinata alla manutenzione . Il PD in aula è rimasto basito ascoltando che sulla questione non esiste un progetto (come hanno fatto i tecnici a parlare di euro 500.000,00 per l’opera??) , mentre era certo che l’amministrazione non ha le risorse per accendere un mutuo .

Il terzo emendamento riguardava la costruzione degli ascensori nei colombai del cimitero di Ragusa superiore, ma anche questo è stato bocciato per lo stesso motivo economico del primo a conferma della poca sensibilità dimostrata da questa amministrazione nei confronti dei soggetti svantaggiati nonostante da 4 anni il PD chiede la realizzazione .

Inoltre dalla proposta dell’amministrazione si evidenzia il pasticcio combinato su piazza Monte Pellegrino da tutti voluta da diversi anni (primo emendamento fatto da Calabrese nel 2004) in cui solo adesso si scopre l’impossibilità a realizzare l’opera pubblica e tanto per cambiare a vantaggio di un po’ di cemento.

Concludiamo dicendo che oggi il Comune di Ragusa  adegua un programma triennale di fine anno dimostrando di non avere un centesimo per dare risposte alle esigenze dei cittadini e l’unica cosa che riesce a fare, è annullare la realizzazione di una piazza a vantaggio di una strada a servizio del monoblocco ospedaliero  le cui risorse potevano essere reperite attraverso qualche bando comunitario, ma l’incapacità a reperire fondi extrabilancio da parte di Dipasquale è palese; lui preferisce aumentare le tasse ai ragusani e continuerà con la sua propaganda fatta da inaugurazioni, feste e apparizioni, il tutto mentre il Comune batte cassa. (m.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it