In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
Anch’io vado a scuola. Il video-reportage sui minori migranti sarà presentato a Vittoria
18 Nov 2017 11:47
Un racconto per immagini, per narrare i minori migranti che vanno a scuola nella nostra provincia. Integrazione o differenze? Un video-reportage, dal titolo Anch’io vado a Scuola, è stato realizzato dai giornalisti Carmelo Riccotti La Rocca e Martina Chessari.
La presentazione si terrà Lunedi 20 novembre alle ore 18, in occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, a Vittoria, presso il Chiostro delle Grazie. Tra i relatori: Giuseppe Scifo (Cgil Ragusa), Vincenzo la Monaca (Caritas Ragusa), Michele Mililli (Cooperativa Proxima) e Vittoria Lombardo (preside Istituto Giovanni XXIII Vittoria). Modera la giornalista Lina Carpinteri.
Anch’io vado a Scuola è una video-inchiesta realizzata dai giornalisti Carmelo Riccotti La Rocca e Martina Chessari sul tema del caporalato e della scolarizzazione. Come vivono i figli del caporalato nella fascia trasformata tra Vittoria ed Acate? Quale la loro condizione? La video-inchiesta si concentra principalmente sulla scolarizzazione dei bambini, un servizio che, purtroppo, ancora viene garantito solo a pochi bambini. Ma il lavoro dei giornalisti è anche un viaggio in quelle campagne disperse e spesso inespugnabili con delle immagini inedite sulla condizione abitativa delle famiglie e denunce importanti sullo sfruttamento.

© Riproduzione riservata