Altro che addio all’estate: a Marina di Ragusa tutti al mare. E in settimana si arriva anche a 30 gradi


Doveva essere il week-end dell’Addio all’Estate, festa tradizionale che si svolge da più di 25 anni ma che quest’anno, a causa del covid, è saltata su volontà dell’Amministrazione comunale che ha cercato, fin quando ha potuto, di mantenerla nel programma estivo ma poi ha dovuto prendere atto che non c’erano le condizioni di sicurezza per tutti. Da qui la decisione di annullarla. E forse non è ancora arrivato il momento di dire davvero addio all’estate, almeno in Sicilia. Anche se domani, da calendario, è l’ultimo giorno dell’estate, qui in Sicilia (a parte qualche giorno di maltempo che si è verificato la scorsa settimana) l’estate sembra non voler andare via. Altro che addio. A Marina di Ragusa in migliaia in spiaggia per fare il bagno, alla faccia del voto in cabina elettorale. Acqua limpida, temperatura calda e una giornata decisamente invitante.

Secondo le previsioni meteo anche durante la prossima settimana si avranno temperature abbastanza alte. Se all’inizio della settimana ci potrà essere qualche nuvola in più, mercoledì prevista anche un po’ di pioggia, ma soprattutto giovedi e venerdi’ si attendono circa 30 gradi. E l’autunno?

Il 22 settembre 2020 alle ore 15.30 italiane avrà ufficialmente inizio l’autunno astronomico. Secondo il calendario astronomico infatti la stagione autunnale ha inizio con l’equinozio di settembre, momento in cui le ore di luce e di buio sulla Terra si equivalgono. Il termine latino aequinoctium, ossia “notte uguale”, infatti si riferisce ad una equivalenza tra il giorno e la notte in termini di durata. Si tratta di un preciso momento in cui il Sole si trova allo zenit rispetto all’equatore, evento che si ripete solo due volte all’anno: a marzo e a settembre.
A determinare la maggiore o minore esposizione alla luce di un emisfero rispetto all’altro, e quindi anche le date di inizio e fine delle stagioni, è l’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica ossia al piano che la Terra individua orbitando intorno al Sole.

foto tratta da Ragusa.online

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it