Al Teatro Garibaldi l’apertura del nuovo anno accademico dell’ Unitre di Modica. Appuntamento venerdì con musica d’altri tempi

L’occasione per ritrovarsi tutti al Teatro Garibaldi è l’apertura dell’anno accademico 2023-2024. L’Unitre per questo appuntamento ha voluto sul palco il Gruppo “Piano B Vocal”, un’ affermata Ensemble & Band composta da medici-cantanti e musicisti. Sono loro che, con originali arrangiamenti, eseguiranno le più belle canzoni italiane degli anni 1925-1960. Lo spettacolo, con inizio alle 18.00, si avvale della partecipazione di Eugenio Barone, anch’ egli medico e apprezzato autore-attore di cabaret, che arricchirà la serata con divertenti monologhi.

A Giuseppe Barone e a Marcella Burderi il commento storico di quei decenni.

Decenni fra il 1925 ed il 1960 che hanno visto il faticoso passaggio dal fascismo alla democrazia repubblicana. Da Alberto Rabagliati al Trio Lescano, da Nilla Pizzi a Claudio Villa, fino alla “svolta” epocale di Modugno, Mina e Celentano, la musica leggera ha interpretato le profonde trasformazioni sociali e culturali del Paese, dando voce ai sentimenti e alle passioni collettive degli Italiani.

Un tema che sarà riproposto nel corso dell’anno con un ciclo di conferenze storico-musicali.

“La scelta del direttivo di celebrare l’apertura del nuovo anno accademico in questo modo, costituisce sicuramente una novità – spiega il presidente Enzo Cavallo – avviamo il nuovo anno valorizzando i risultati delle iniziative che nei mesi scorsi hanno avuto per oggetto la storia della canzone italiana e sono state seguite ed apprezzate dai soci. Il programma che presenteremo e che avvieremo dal prossimo mese di novembre prevede tante iniziative: saranno i soci ad orientare, con le loro scelte, le attività per le quali l’Unitre metterà in campo quanto necessario per la loro migliore concretizzazione”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it