AL CAFFÈ LETTERARIO QUASIMODO UN VIAGGIO NELLA NARRATIVA DI VERGA, BRANCATI E TOMASI DI LAMPEDUSA

Quella che il Gruppo di Ispica del Caffè Quasimodo terrà sabato 10 dicembre, alle ore 17, 30 nella sede della Sciabica nel quadro degli appuntamenti  della stagione culturale 2011-2012, sarà una serata all’insegna del rapporto tra letteratura e cinema. Scrittori apprezzati della narrativa siciliana come Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Vitaliano Brancati e Giovanni Verga, saranno al centro dell’evento culturale con un intervento del dott. Giorgio Colombo, esperto in cinematografia e Presidente dell’Ente Liceo Convitto di Modica, che intratterrà il pubblico sul tema “Dall’opera al cinema”. Dopo il saluto del sindaco Piero Rustico, chi dirigerà la serata sarà  Cristina Scucces, invece Daniela Fava, Daniela Fava, responsabile del gruppo ispicese del Caffè Quasimodo ,  farà un commento sulla proiezione di alcuni spezzoni di film ispirati a romanzi dei tre grandi narratori siciliani.

“Questo sabato letterario, spiega il Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana, sarà un vero e proprio viaggio all’interno di alcune opere della narrativa siciliana e si prefigge di stabilire un rapporto sinergico tra cinema e letteratura. I temi che attraversano  opere come i Malavoglia, il Gattopardo e quelle di Brancati si prestano infatti ad un approfondimento sia in termini letterari che cinematografici e sono portatori di problematiche che rendono interessante  tale rapporto”. La serata sarà resa ancora più bella grazie alla lettura di brani scelti degli autori siciliani,

che saranno interpretati da Giovanni Peligra e Giovanni Ricca della Compagnia “Nuovo Teatro Popolare” di Ispica, invece il Trio di Chitarra  composto da Salvuccio Melilli, Lucia Vernuccio e Mirko Spagna  intervallerà le letture con esibizioni musicali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it