A TUTTO VOLUME – LIBRI IN FESTA A RAGUSA

La festa dei libri “A Tutto Volume” ha avuto inizio e ha invaso, come ormai accade da sette anni, Ragusa trasformandola per questo fine settimana in capitale della cultura, con autori, scrittori, giornalisti ma anche grandi chef, attori, #tuttiaragusa per partecipare e presentare le loro ultime pubblicazioni. Ieri l’inaugurazione del festival letterario che abbraccia il capoluogo barocco mettendo in correlazione la presentazione dei libri ai monumenti e alle piazze principali sia di Ragusa superiore che di Ragusa Ibla. Dopo il saluto del direttore organizzativo Alessandro Di Salvo e delle autorità, è stata la lectio magistralis di Valerio Massimo Manfredi ad aprire il ciclo dei vari appuntamenti. Il noto archeologo ha svolto un viaggio tra le sette meraviglie, un confronto tra culture e monumenti, passando dalle piramidi alle opere pubbliche costruite dai romani, e concludendo: “Di tutte le sette meraviglie, solo la piramide è arrivata a noi. Significa che per quanto grandi, nessuna grande opera sopravvive alla civiltà”. 
Il festival promosso dalla Fondazione degli Archi e ideato e curato da Alessandro Di Salvo ha trovato una vera e propria invasione di spettatori, tanti turisti, strutture ricettive sold out così come bar, pub e ristoranti a testimonianza delle positive ricadute economiche dell’evento culturale. 
Grande partecipazione anche per tutti gli altri appuntamenti previsti dal programma del festival. Seguitissimi Andrea Segrè, che ha posto l’accento sulla buona alimentazione constatando purtroppo che “è il cibo spazzatura quello che nutre il mondo”, e l’attore Cesare Bocci (il commissario Mimì Augello nella fiction del commissario Montalbano) che con la moglie Daniela Spada ha parlato della loro storia di vita con la drammatica vicenda dell’ictus arrivato dopo il parto della loro bambina. Apprezzato l’intervento dell’architetto Stefano Boeri, collegato in videoconferenza da Milano, che ha parlato del suo famoso grattacielo verde, il bosco verticale, suggerendo di immaginare il futuro delle città con più natura. Ancora cibo con Fabio Picchi, secondo cui “l’atto del mangiare è esplosione di piacere della bellezza del mondo” e poi musica classica da diffondere come oggi si fa con la musica rock con l’intervento di Matthieu Mantanus. Il pubblico ha gradito anche gli altri appuntamenti, dal filosofo Gianni Vattimo, in videoconferenza che insieme a Diego Fusaro ha parlato della diversità e al tempo stesso unicità alla base della cultura e poi Paolo Di Paolo che ha presentato “Una storia quasi solo d’amore” con il racconto dei quartieri di Roma. Carla Ghisalberti ha invece incantato i piccoli lettori presentando il libro di Joe Weaver.
PROGRAMMA DI OGGI 
Il programma di oggi, sabato 18 giugno, prende il via alle 18.30 nel Giardino dei piccoli lettori con il libro “Elsina e il grande segreto” di Sandra Petrignani (Rrose Sélavy). In piazza Matteotti (piazza delle Poste) Giancarlo Caselli presenterà “Nient’altro che la verità” (Piemme) nel quale il magistrato più scomodo d’Italia, rievoca le tappe fondamentali, della sua avventura umana e professionale. Sempre oggi gli ospiti sono Elvira Seminara, Massimo Franco, Estelle Laure, Salvatore Settis, Maurizio Paoletti, Andrea Vitali, Massimo Cirri, Marco Ardemagni, Antonio Calabrò, Grazia Verasani e collegato in videoconferenza, Stefano Tura. Dalle 23 triplo appuntamento per chiudere la seconda serata. Sul sagrato della Cattedrale il poeta Guido Catalano sarà “Inscena” con un reading spettacolo tratto dai suoi volumi. Sul ponte dei Cappuccini lo scrittore Antonio Pascale proporrà una conferenza spettacolo tratto da “Le aggravanti sentimentali” (Einaudi). In via Mariannina Coffa Valerio Massimo Visintin presenterà “Cuochi sull’orlo di una crisi di nervi” (Terre di mezzo).
APPUNTAMENTI DI DOMANI 
Domani, domenica 19 giugno, il festival si sposta interamente a Ragusa Ibla con altri numerosi appuntamenti. Si inizia con “intavola” alle 12 nel Palazzo Arezzo di Trifiletti con Bob Noto, fotografo, grafico ed esperto di gastronomia, e il suo “Il Cuoco Universale” (Marsilio). Dalle 18.30 appuntamento “incattedra” a San Vincenzo Ferreri con “Senza Paura” della psicologa Gabriella Pravettoni (Mondadori Electa), “incipit” a Santa Teresa con “Fiammetta” di Emanuela Abbadessa (Rizzoli) e “intavola” nell’Antico convento dei Cappuccini con “Opere/Works” dello chef Gualtiero Marchesi (Cinque Sensi). Alle 20 due appuntamenti con Diego De Silva e la sua “Terapia di coppia per amanti” (Einaudi) ai giardini iblei (Chiesa di San Giacomo) e con Ninni Bruschetta e il “Manuale di sopravvivenza dell’attore non protagonista” (Fazi) in piazza Hodierna. Alle 21.30 in piazza Duomo Corrado Augias terrà una Lectio Magistralis di chiusura sul tema “Un uomo chiamato Gesù”. Il giornalista e saggista ricostruisce una vicenda che crediamo, non sempre a ragione, di conoscere e sintetizza decenni di discussioni storiche e teologiche, lasciando aperte delle domande ma fornendo insieme nuovi e inaspettati punti fermi da cui ripartire. Questo incontro, come altri che sono stati selezionati, si gioverà della traduzione nella lingua dei segni a cura dell’Ente nazionale Sordomuti di Ragusa. A supporto del festival un nutrito gruppo di volontari composto dai giovani delle associazioni Youpolis Sicilia e Namastè e dagli studenti dell’istituto Vico di Ragusa. 

A Tutto Volume è promosso dalla Fondazione degli Archi, patrocinata e sostenuta dalla Regione Siciliana, dal Comune di Ragusa, dalla Camera di Commercio di Ragusa e da importanti partner privati. Media partner Gli amanti dei libri, Leggere Tutti e la radio universitaria Radio Zammù.
Il programma dettagliato può essere scaricato sul sito www.atuttovolume.org

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it