A PALAZZO ZACCO INAUGURATA LA RACCOLTA CIVICA DEDICATA A CARMELO CAPPELLO

Una cerimonia importante organizzata il 21 maggio in occasione del centenario della nascita di Carmelo Cappello, artista ragusano capace di esportare il suo mondo attraverso un linguaggio espressivo mutevole, in grado di dialogare con le principali avanguardie europee.

Un omaggio voluto dall’amministrazione comunale, il Centro Studi Feliciano Rossitto e  il Centro Servizi Culturali, tributato in una sala giunta affollatissima e alla presenza del Ministro dell’Agricoltura della Tunisia Mohamend Bel Salem in visita a Ragusa.

Dopo le parole di rito delle numerose autorità presenti, una breve conferenza dello storico e critico d’arte Paolo Nifosì ha ricordato le peculiarità di un artista a tutto tondo che dal dopoguerra in poi ha ricercato nella materia e nella luce un linguaggio universale capace di dialogare con le continue trasformazioni della realtà. Una produzione artistica importante che, almeno in parte, tornerà visibile a Ragusa, grazie all’inaugurazione della nuova sede della “Raccolta Civica Carmelo Cappello” ospitata a Palazzo Zacco, il prestigioso immobile comunale ubicato in Via S. Vito. 

Un punto di riferimento importante nel panorama artistico del XX secolo che si inserisce nella rete museale di Ragusa, un progetto portato avanti dall’amministrazione comunale e dall’assessore alla Cultura Sonia Migliore. Una occasione per rilanciare il centro storico di Ragusa superiore sia dal punto di vista culturale che turistico. Una mossa strategica importante da affiancare ai lavori di pedonalizzazione di via Roma e di piazza Libertà, nell’ottica di una rivalutazione a 360 gradi del centro storico ibleo.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it