A GIORNI PARTE IL SESTO MEETING COMPETENZE PER LO SVILUPPO A CRACOVIA

Sarà a Krosno, a sud di Cracovia, città del papa polacco Karol Wojtyla, il VI meeting internazionale del Progetto Europeo “Competenze per Adulti in Azione” inserito nel Programma di Apprendimento Permanente Grundtvig e sviluppato per l’Italia, dall’Associazione Culturale ‘Agorà’ di Ispica. Si tratta dell’appuntamento conclusivo del progetto approvato dalla Comunità Europea che ha avuto una durata biennale.

A Krosno, sede dei partner polacchi, insieme alla presidente dell’Agorà, d.ssa Tiziana Scuto, saranno presenti i rappresentanti delle altre associazioni di Romania, Ungheria, Turchia, Lituania, Francia e Repubblica Ceca. Il prof. Socha Zadzislaw della Krosnienski Uniwersytet Trzeciego Wieku farà gli onori di casa a tutte le delegazioni che hanno il compito di tracciare il bilancio conclusivo di questo biennio di lavoro comune, incardinato sulla formazione permanente di inglese ed informatica ai soggetti adulti. In quella sede verranno inoltre sviluppati i risultati da presentare alla Comunità Europea. In Italia la relazione verrà valutata dall’Agenzia Nazionale di Firenze che ha seguito, in questi due anni, le varie fasi degli sviluppi del progetto.

L’Agenda prevede due giorni d’intenso lavoro nelle mattinate di martedì 7 e mercoledì 8 p.v..

La delegazione italiana, rappresentata appunto dalla d.ssa Tiziana Scuto, darà un forte contributo alla redazione del rapporto conclusivo grazie agli importanti risultati locali raggiunti. I corsi d’nglese ed informatica, tenuti rispettivamente dal prof. Salvatore Branca e dalla Prof.ssa Chiara Savarino e frequentati da adulti di età compresa fra i 50 e gli 80 ani, hanno dato risultati che sono andati oltre le migliori previsioni anche per il boom di richieste, specie nel corso di informatica, che ha costretto Agorà ad operare una selezione nelle iscrizioni. Inoltre quest’anno è stato avviato il corso “La Bottega della Manualità” tenuto dalla stilista Santina Bosco che ha riscosso un grande successo. L’attività formativa si è conclusa lo scorso 19 maggio con la cerimonia di consegna di 45 attestati di partecipazione avvenuta nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo ‘L. da Vinci’con cui Agorà ha sottoscritto una convenzione biennale.

L’impegno internazionale polacco della presidente Scuto dell’Associazione Agorà prevede anche l’incontro con le istituzioni locali, fortemente interessate agli sviluppi del progetto. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it