VIDEOSORVEGLIANZA NEL CENTRO ABITATO DI COMISO

Approvato, in sede di Conferenza di Servizi, il progetto di fornitura, installazione e messa in funzione di video sorveglianza nel territorio comunale. La riunione si è svolta in Municipio presenti, per il Comune, Leonardo Stagnitto (capo settore Urbanistica), Salvatore Burrafato (capo servizio urbanistica), Antonio Fiorile (comandante Polizia municipale), Biagio Ferlante (responsabile servizio Prevenzione e Protezione), per la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Ragusa Giovanni Cassarino, per l’Anas Ivo Guglielmini (capo reparto SS. 115 tratto Comiso-Vittoria), il progettista Michele Dibella e, per la ditta “Selex Communication”, Maria Gangi e Salvatore Pasta.

I lavori per la realizzazione dei sistemi di telesorveglianza del centro abitato di Comiso e della frazione di Pedalino inizieranno entro la fine dell’anno e sono finanziati  coi fondi Pon “Sicurezza per lo Sviluppo del mezzogiorno – Obiettivo 2007-2013 – Progetti di Telesorveglianza”. La relativa gara d’appalto è stata indetta dal ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Complessivamente nel territorio comunale saranno installati 39 sistemi integrati di video sorveglianza collocati nel centro storico, nella zona Pip, alle uscite dei centri abitati di Comiso e Pedalino.  Per quanto riguarda le aree del centro storico e quelle soggette a vincolo paesaggistico, i pali saranno accostati ai palazzi e saranno di  colore antracite, a mensola la telecamere posta sul palazzo municipale. Inoltre, quattro monitor e un pc per la trasmissione dati fra le forze dell’ordine e alla Polizia Municipale consentiranno di operare di concerto ed in modo integrato a tutela della sicurezza delle persone e delle cose in tempo reale. Ciò comporterà una implementazione dei sistemi informatici finalizzati all’acquisizione, allo scambio, all’analisi di dati e informazioni quale strumento di prevenzione e contrasto alle varie forme di attività illecite.

L’istallazione delle telecamere darà vita a una sinergia operativa in quanto si avrà il controllo h24 delle zone interessate.

Si tratta di un progetto al quale, personalmente, ho tenuto parecchio e che risponde in modo adeguato alla richiesta di sicurezza più volte manifestata da cittadini e varie associazioni di categoria, soprattutto commercianti – commenta il sindaco Giuseppe Alfano –. Saranno all’incirca  quaranta le telecamere collocate nei luoghi cosiddetti sensibili, distribuite tra Comiso, Pedalino e l’aeroporto. Penso sia una risposta seria, concreta e condivisa al bisogno di sicurezza che si leva da tutti i cittadini”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it