Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
LABORATORI A CIELO APERTO PER QUESTA ESTATE DAL NOME ANFASS ONLUS MODICA
12 Apr 2014 18:48
Si chiamerà “Dumbo” il centro estivo provinciale ed extra provinciale avente come oggetto un programma di attività ludiche, didattiche, di intrattenimento e di escursioni dedicati a bambini e ragazzi con disabilità intellettiva e/o relazionale.
L’Anffas onlus (Associazione Famiglie di Disabili Intellettivi e/o Relazionali) sede di Modica, in risposta alle richieste delle famiglie con minori con disabilità, forte delle esperienze già maturate nel corso degli anni scorsi, si propone di attivare il Centro estivo “Dumbo” alla scoperta delle risorse naturalistiche umane ed esperienziali con una palestra di vita a cielo aperto.
Il centro estivo che prenderà il nome del famoso cartone animato , vuole essere sinonimo di riflessione sulla diversità
“Qual’é il problema fondamentale di Dumbo? Le sue grosse orecchie, in quanto tali, causa di goffaggine e incidenti che lo rendono ridicolo agli occhi degli altri , vedendolo inciampare nelle proprie orecchie (alla parata e poi durante lo spettacolo dove rovina il numero degli altri elefanti), a noi è venuto in mente: “insegnamogli a tenere quelle orecchie fuori dai piedi!” E come fare? Attraverso la proposta di una serie di laboratori in seno al Centro e a “cielo aperto” per favorire lo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali, artistiche e di socializzazione, del senso di appartenenza al territorio.”
Non a caso i temi che accomunano il cartone e gli obiettivi primari del Centro sono: il rapporto tra l’individuo e il gruppo, il concetto di appartenenza/inclusione, l’accettazione della propria immagine e la scoperta di sé.
La “metamorfosi” di Dumbo è innanzitutto prendere coscienza di essere “altro”, di essere dotato di un’irriducibilità sia ai pachidermi che ai volatili; è il passaggio dalla disabilità al senso di una Abilità.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it