SPETTACOLARE E TECNICAMENTE SUPERBA LA REGATA MARINA DI RG -MALTA-MARINA DI RG

Si è conclusa  all’alba al porto di Marina alle 6 del mattino, la Prima Regata di Altura Marina di Ragusa – Malta – Marina di Ragusa. Quattordici gli equipaggi iscritti, tutti italiani provenienti da Ragusa, Siracusa e Reggio Calabria. Partiti in 9 arrivati a concludere la regata solo in 7. Come inizio non c’è male. Ricordiamo che la “Middle sea race” regata ormai storica,  che ad anni alterni parte da Siracusa o da Malta è partita con soli 9 equipaggi iscritti e che oggi ne conta alla partenza più di 100! Comitato organizzatore la Compagnia del Porto Marsa a’rillah presieduto dal Giudice di Gara Internazionale da Gianfranco Di Quattro che si è avvalso della collaborazione in acqua del giudice di gara internazionale Claudio Alessandrello.

La Regata era partita venerdì alle 15 dallo specchi d’acqua antistante la Compagnia del Porto di Marina di Ragusa alla volta di Punta secca dove era piazzata una boa di disimpegno per poi dirigersi direttamente verso Gozo. La prima parte della regata  ha permesso agli appassionati di vela a terra di assistere ad incroci da “match race” (barche che passano tra loro vicinissime a limite di regolamento e che assicurano grande spettacolo) avvenuti tra “Nerina” e “Nautilus”. “ Tecnicamente una bella regata -afferma il giudice di gara Alessandrello – perché le condizioni meteo-marine favorevoli hanno permesso che la gara esprimesse il meglio di sè in 105 miglia marine percorse in 15 ore e 30 del primo arrivato il siracusano “Nautilus” dell’armatore Alberto Piazza”. L’evento è stato reso ancora più interessante poiché a terra sono stati piazzati degli schermi sia sul Lungomare di Marina di Ragusa sia al Porto Turistico dalla ditta “Comunicando” che hanno permesso di seguire istante dopo istante il percorso  dagli equipaggi grazie a sofisticati rilevatori  telematici installati su tutte le barche.

Le barche arrivate in 6 ore a Malta hanno circumnavigato in quasi assenza di vento l’isola di Gozo e poi si sono dirette a Marina di Ragusa raggiunta  grazie ai 25 nodi di vento con grande dispendio di energie da parte degli equipaggi ma con altrettanta adrenalina e divertimento: l’arrivo previsto  per le 12 di sabato è avvenuto alle 6 del mattino. Secondo  classificato “Profilo” dell’armatore  Uccio Giuffrè del circolo velico di Reggio Calabria,  mentre terzo è stata  “Allegra2” dell’armatore Franco Civello del  Circolo Velico Scirocco di Marina di Ragusa equipaggio composto da Ragusani, arrivato a soli 3 minuti dal secondo classificato. Tanti gli Sponsor intervenuti tra cui ricordiamo la Regione Sicilia, la Provincia di Ragusa, il Comune di Ragusa, il Comune di Santa croce Camerina e poi molti privati che hanno voluto essere presenti all’evento.

La premiazione avvenuta presso la Compagnia del Porto yachting Club è stata presieduta dal Sindaco di Ragusa Nello di Pasquale, grande amante della vela. All’arrivo cornetti caldi per tutti e il benvenuto del Presidente del Y.C. Gianfranco Diquattro.  (Marcella Burderi)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it