Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
ESCURSIONI A CAVA ISPICA ADESSO SI PUO’
06 Nov 2013 06:43
È stata coronata da una notevole partecipazione nella giornata di domenica 3 Novembre, l’escursione guidata organizzata dal Circolo Sikelion alla (ri)scoperta del patrimonio archeologico, naturalistico e storico di Cava Ispica. Dalla chiesetta rupestre Santa Maria nella Cava agli scavi nel Vignale San Giovanni, passando per la Grotta della Conceria, la Grotta di Sant’Ilarione, la Necropoli di Scalaricotta e la vicina ex chiesa di San Sebastiano; interessanti tappe toccate dal gruppo, prima della degustazione finale a base di prodotti tipici enogastronomici (tutti, rigorosamente, a “kilometro zero”).
Anche alla luce dell’ottima riuscita complessiva, due dati meritano però di essere evidenziati. Il primo, è il nutrito numero di persone che ha spontaneamente aderito alla manifestazione. Il secondo aspetto da sottolineare è legato a un simpatico fuoriprogramma avvenuto durante la manifestazione, quando i volontari del Circolo -facendo un piccolo strappo alle regole- hanno “accolto” nel gruppo escursione due comitive di turisti, sia siciliani che stranieri, che si aggiravano “smarriti” tra i sentieri in abbandono e le erbacce. A modesto avviso i soci tutti dell’ Associazione dichiarano, infatti, che non basta (e rischia di essere financo controproducente!) far di tutto per attrarre i visitatori nelle nostre zone, per accoglierli poi, una volta giunti, con un’imbarazzante carenza informativa e di servizi… col rischio che tanti forestieri restino ingiustamente delusi o finiscano semplicemente, e altrettanto ingiustamente, per “tirare dritto”, senza neppure accorgersi delle tante bellezze che il nostro territorio ha da offrirgli.
Per tutti questi motivi, sin dalla sua costituzione il Circolo Sikelion ha preso particolarmente a cuore il vasto sito di Cava Ispica, in quanto felice sintesi degli aspetti e dei valori (la fede, la storia, la natura, la tradizione) che maggiormente permeano il nostro territorio e chi lo abita. Già la scorsa estate, l’Associazione si è fortemente impegnata nel piccolo miracolo di far convergere sull’area della Cava le energie e l’entusiasmo di tanti volontari provenienti da ogni parte del mondo, ripulendo il canyon da montagne di spazzatura e rifiuti speciali.
«La felice riuscita dell’iniziativa e le riflessioni che ne abbiamo maturato -ha commentato la Presidente, dott.ssa Natalia Carpanzano- ci confermano vieppiù nella convinzione che il futuro, anche economico, del nostro territorio dipenderà da quanto sapremo valorizzarlo, tutelandone al contempo le grandi e piccole peculiarità che lo rendono così prezioso e unico. Come associazione, noi abbiamo già nel cassetto tante idee e continueremo a fare la nostra parte -ha assicurato- all’insegna della continuità e (perché no?) del coraggio di pensare in grande».
© Riproduzione riservata