FRUTTA MARTORANA: UN CAPOLAVORO DELL’ARTIGIANATO NELLA DOLCERIA RAGUSANA

Quando eravamo ragazzi per il giorno dei morticini i defunti delle nostre famiglie ci facevano trovare la mattina del primo novembre (ma anche del 2) i regali: Niente strumenti elettroinici, niente cose di valore che (almeno da noi) non ci si poteva permettere ma frutta secca, marmellata di cotogni, qualche “forma” di mostata e cosa estremamente gradita e pregiata un pò di frutta martonana.

Profumo straordinario (provato anche ieri passando davanti al laboratorio di pasticceria del Paradise in via Carducci) e sapore davvero splendido,

Parliamo della Frutta Martorana il capolavoro dell’artigianato dolciario  della Sicilia ma soprattutto di Palermo, Catania, Ragusa e Modica in particolare nel quale i nostri pasticcieri (ora sempre meno) si cimentano nella composizione di frutta  di forma, colore,dimensione e bellezza come quella vera ma realizzata con pasta di mandorla per nulla meno attraente della frutta vera.

Nessuno ci ha mai voluto spiegare le “dosi” della frutta martorana ma è certo che a vederla ma anche a mangiarla è una cosa davvero straordinaria.

Al Paradise nemmeno il paticciere don Carmenu ci ha voluto dire molto del “dosaggio” ma in compenso  un pò di questa “frutta” l’abbiamo assaggiata. Oltre al piacere l’immenso piacere di un ricordo della nostra infanzia.

Vi pare poco?

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it