In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
Peschereccio incagliato e affondato al Lido Bruca: scatta il divieto di balneazione per rischio ambientale
01 Ago 2025 16:32
Un motopesca della marineria di Scoglitti si è incagliato nella notte tra mercoledì e giovedì lungo la costa del lido Bruca, provocando un’emergenza ambientale che ha costretto il sindaco di Scicli a emanare un’ordinanza urgente di divieto di balneazione.
La zona interdetta si estende per 300 metri a destra e a sinistra del relitto, ora semi-affondato su un fianco e visibilmente danneggiato dalla forza dei flutti. L’incidente ha provocato il rilascio di carburante dalla sentina e dai serbatoi, nonché di numerosi rifiuti ingombranti trascinati sulla spiaggia dalla corrente.
Un’area altamente frequentata da bagnanti e turisti in questo periodo dell’anno si trasforma così in una zona rossa, in attesa delle operazioni di messa in sicurezza. A comunicarlo è stato il sindaco di Scicli, Mario Marino, che ha firmato l’ordinanza per garantire la pubblica incolumità e prevenire rischi alla salute.
L’armatore del peschereccio ha assicurato la propria disponibilità a intervenire per la rimozione del relitto, facendo ricorso a una gru e all’intervento di sommozzatori specializzati. Le operazioni dovranno però essere coordinate con le autorità marittime e ambientali per evitare ulteriori danni all’ecosistema costiero.
Il Comune, intanto, monitora costantemente la situazione, in attesa che l’area possa essere bonificata e restituita alla fruizione pubblica. Solo dopo la completa messa in sicurezza sarà possibile revocare il divieto di balneazione.
© Riproduzione riservata