Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Pronto soccorso o dormitorio? Medico filmato mentre dorme accanto a pazienti in attesa
09 Mag 2025 11:12
Dormiva mentre un paziente, ancora steso su una barella, attendeva di essere curato. È l’immagine scioccante che arriva dal pronto soccorso dell’ospedale di Cerignola, immortalata in un video girato dai parenti di un paziente nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio. Il protagonista del caso, un medico in servizio, sarebbe stato sorpreso addormentato nel bel mezzo dell’attività ospedaliera, davanti a decine di occhi attoniti.
Secondo la ricostruzione fornita da La Gazzetta del Mezzogiorno e altri organi d’informazione, il paziente, giunto in pronto soccorso per un episodio di ipertensione ed epistassi (sanguinamento dal naso), era stato inizialmente visitato e dimesso. Poco dopo, però, le sue condizioni si sono aggravate, ma ogni ulteriore richiesta d’intervento sarebbe stata ignorata dal medico, apparso estremamente sonnolento e infine sorpreso a dormire pubblicamente.
Il caso non sarebbe isolato. Il medico in questione – secondo quanto trapelato – era già stato oggetto di segnalazioni da parte dei colleghi. Una lettera interna, firmata da altri sanitari del reparto, chiedeva infatti “provvedimenti urgenti per tutelare la salute dei pazienti e la dignità del lavoro in corsia”.
La direzione sanitaria non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma da indiscrezioni sembra che il medico sia attualmente in ferie. Non è chiaro se siano previste sanzioni disciplinari.
Nel frattempo, monta la rabbia tra cittadini e operatori. “È inaccettabile – afferma una parente del paziente – che in un momento così delicato, chi dovrebbe assistere dorma invece sotto gli occhi di tutti. E se fosse successo qualcosa di grave?”
Il caso ha aperto un nuovo fronte sullo stato di crisi della sanità pubblica locale, già provata da carenze di organico, turni massacranti e strutture spesso inadeguate. Ma in questo episodio, più che i limiti del sistema, sono le condotte individuali a finire sotto i riflettori.
Indagini interne sarebbero in corso.
Foto: La Gazzetta del Mezzogiorno
© Riproduzione riservata