La situazione della sanità iblea è nota a tutti. Ma dati alla mano, proviamo a fare un quadro preciso della situazione utilizzando i numeri ufficiali forniti dalla stessa azienda sanitaria provinciale. La fotografia che emerge dai dati aggiornati al 31 ottobre e al 12 dicembre 2025 restituisce un quadro di forte sofferenza del sistema sanitario […]
CONTINUA IL PROGETTO “ANTICHE TRADIZIONI AGRICOLE IBLEE”
11 Apr 2012 07:22
Continua il progetto educativo culturale “Antiche tradizioni agricole iblee” promosso dall’Associazione culturale “Ricordi di terra nostra” e “Luce di un tempo”, patrocinato dall’Assessorato alla pubblica istruzione del comune di Ragusa. Dopo l’aratura e la semina del grano d’autunno è il momento della raccolta.
Ha inizio così, dal 12 Aprile 2012 con i bambini della materna Orso Mario Corvino e della elementare P. Vetri del 13 aprile e continuerà per tutto il mese di maggio, l’evento de “La poesia dei campi” ovvero la raccolta del grano. Un percorso lungo la storia dell’uomo contadino che vedrà le scolaresche fare un tuffo nel passato alla ricerca delle tradizioni perdute e della propria identità. I ragazzi verranno proiettati in ambientazioni d’ altri tempi e saranno accompagnati dagli educatori nei gesti dell’uomo che lavora la terra
Le scolaresche, durante la visita guidata, assisteranno alla raccolta del grano, ai racconti della mietitura e alle dimostrazioni della trebbiatura così come avveniva prima e dopo l’avvento della meccanizzazione nel settore agricolo. Sarà, anche, allestita una mostra di attrezzi e macchine agricole antiche curata da “Luce di un tempo” che racconti lo sviluppo della meccanizzazione. Seguirà il percorso della filiera produttiva, il processo di trasformazione del grano in farina e la produzione del pane e della pasta. Gli alunni oltre ad assistere ad uno spettacolo contadino unico nel suo genere verranno coinvolti nelle suddette attività divenendo i veri ed unici protagonisti.
Con tale evento si chiuderà il concorso “Adotta una spiga” iniziato a ottobre 2011 che vedrà premiare le classi materne e primarie che si sono impegnate di più nelle attività proposte. Il progetto si pone tra gli obiettivi quello di educare gli studenti alla conoscenza delle ricchezze del proprio territorio, alla valorizzazione dei sani comportamenti e far comprendere loro il significato di identità culturale, facendo acquisire le capacità di riflettere sulle proprie posizioni culturali e sui propri valori. E’ innegabile l’importanza che l’iniziativa riveste per la comprensione della storia e delle tradizioni locali.
© Riproduzione riservata