Autostrada Ragusa-Catania fra le grandi opere necessarie: avrà un commissario tipo “Genova”

“Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha proceduto ieri sera alla trasmissione presso la Camera dei Deputati, per l’acquisizione dei pareri nelle competenti Commissioni, dello schema di decreto di nomina dei Commissari straordinari per il Piano Grandi Opere e, tra queste necessarie per il Paese, rientra anche l’autostrada Ragusa-Catania”.

Lo annuncia, soddisfatto, l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico.
“Sono molto contento – dichiara Dipasquale – perché in questo modo si procederà con il metodo ‘ponte di Genova’ e tutto l’iter sarà più snello e veloce.

E’ la via che abbiamo sempre sostenuto si dovesse prendere e faccio i complimenti a tutti coloro i quali si sono impegnati per questo risultato. Lo ricordo a me a chiunque: è il traguardo di un territorio intero perché si avvicina sempre di più il giorno in cui anche la provincia di Ragusa potrà finalmente vedere realizzata quest’opera fondamentale, attesa da decenni!”.

Questo significa che l’autostrada Ragusa-Catania è stata inserita fra le Grandi Opere che il Governo ritiene necessarie per lo sviluppo del Paese. Infatti, avrà un modello di comissario sul tipo “Genova”.

Le opere individuate sono 58 infrastrutture stradali, 16 infrastrutture ferroviarie, una relativa al trasporto rapido di massa, dodici a infrastrutture idriche, tre a infrastrutture portuali e dodici a infrastrutture per presidi di pubblica sicurezza.

Alcune opere, seppure di ambiti territoriali circoscritti, assumono rilievo per il loro impatto socio-economico rilevante per il territorio di riferimento.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it