Dimissioni vescovo, i ringraziamenti per lavoro svolto da sindaco Cassì e altre autorità

Il Vescovo di Ragusa Mons. Carmelo Cuttitta ha deciso di rinunciare all’incarico di Pastore della Diocesi di Ragusa per motivi di salute. L’annuncio ufficiale è stato fatto stamane dallo stesso Vescovo in diretta facebook al clero diocesano convocato presso la Cattedrale San Giovanni Battista.
La notizia ha colto di sorpresa l’intera comunità ragusana che con grande preoccupazione e dispiacere, ha appreso la decisione del suo Vescovo dettata, come lo stresso ha affermato, da motivi di salute.
Il sindaco di Ragusa Peppe Cassì a nome dell’Amministrazione comunale dichiara: “Voglio esprimere vicinanza a Mons. Carmelo Cuttitta, guida carismatica della nostra comunità cattolica, che in questi cinque anni ha saputo essere riferimento per la città tutta. Possa giungergli l’abbraccio di Ragusa, comunità della quale sarà sempre Vescovo”.

Anche il presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Ilardo, facendosi portavoce di tutti i componenti del Massimo Consesso, appresa la notizia afferma: “Siamo profondamente dispiaciuti per la motivazione che ha costretto Mons. Carmelo Cuttitta a rinunziare all’incarico. Il Consiglio Comunale che rappresenta la cittadinanza di Ragusa, si stringe al suo Vescovo verso il quale esprime gratitudine per il grande lavoro svolto in questi anni al servizio della Diocesi e di quanti hanno avuto bisogno del suo sostegno”.

E un messaggio è arrivato anche dall’on. Stefania Campo: “Ho appreso delle dimissioni di Monsignor Cutitta dal governo pastorale della Diocesi di Ragusa, ne sono profondamente rattristata. Il Vescovo durante il suo messaggio di stamattina si è più volte scusato per non aver dato abbastanza e per non essere riuscito a fare di più, ritengo che questo Suo straordinario senso di umiltà e di generosità non potrà essere dimenticato facilmente dalla nostra Comunità. Tutti noi dovremmo, invece, riconoscergli, nonostante le difficoltà di salute, il merito di aver apportato un nuovo e sincero slancio alla vita della Diocesi stessa così come al tessuto sociale e al volontariato nei piccoli e grandi paesi di sua pertinenza, come ad esempio nei confronti delle famiglie dell’area dei Macconi. A Monsignor Cutitta, nostro caro e gentile Vescovo di Ragusa, auguro di riuscire a vincere la sfida che lo attende, sappiamo che non demorderà. Sappia, infine, che Ragusa sarà sempre la sua seconda città”.

Questo il messaggio dell’onorevole Nello Dipasquale:

“Voglio ringraziare mons. Carmelo Cuttitta per il lavoro fatto alla guida della Diocesi di Ragusa negli ultimi cinque anni. Fin dal primo momento è stato un punto di riferimento costante e importante nella nostra comunità e credo che tutti noi porteremo nel cuore il vivido ricordo del suo operato come vescovo di Ragusa. A mons. Cuttitta vanno i miei auguri per le sue condizioni di salute e gli esprimo vicinanza per questo momento così complicato. So che la scelta che ha compiuto non è stata facile e lo ringrazio anche per questo suo gesto di enorme responsabilità”. Lo dichiara l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del PD e segretario alla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, commentando la notizia delle dimissioni di mons. Cuttitta da vescovo della Diocesi di Ragusa.

La dichiarazione del sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari:

“Eccellenza reverendissima,
mi è giunta oggi la notizia dell’accoglimento da parte dell’Autorità Pontificia della Sua richiesta di quiescenza dall’incarico di Pastore della Diocesi di Ragusa. La notizia mi ha colpita e rattristata, quasi ultima battuta di un 2020 che ho più volte definito annus horribilis per l’intera umanità.

Lei è stato il Vescovo che mi ha salutata da Sindaco e che mi ha sempre accolta con affetto, tributandomi i segni della Sua innata gentilezza e generosità. Ascoltare le ragioni della Sua scelta mi ha commossa profondamente e ha riconfermato in me la certezza di aver avuto il privilegio di incontrare nel mio percorso di vita un Pastore ricco dei più elevati doni dello Spirito, capace di trasmettere con uno sguardo o con un semplice cenno la Sua autorevolezza di Padre buono, umile fino al punto di riconoscere l’irrevocabilità di una scelta che, per quanto sofferta, ha sentito come dovuta in ragione dell’amore per il suo gregge, che non può fare a meno di sentirsi comunque, in questo difficile frangente, ulteriormente debole e titubante.

Nonostante la Sua umana commozione, o forse proprio in ragione di essa, è riuscito a trasmettere a noi che l’abbiamo seguita ed ascoltata la forza della Fede, che unica può sostenerci soprattutto nella prova, l’accettazione umile della volontà suprema di Colui che ha posto ciascuno di noi su questa terra, tracciando per ognuno un percorso ed attendendosi che tutti riusciamo a seguirlo con fortezza d’animo e capacità di sopportazione, soprattutto nei momenti in cui i nostri voti o le nostre aspettative sembrano divergere dalla traccia divina.
Grazie Eccellenza, grazie per la Sua impareggiabile lezione di vita, grazie per l’amicizia di cui mi ha onorata, grazie per la stima che mi ha tributato e che mi impegnerò a meritare per l’avvenire così come è stato per il passato”.

 

Il commento del Vescovo di Trapani, monsignor Pierino Fragnelli

“Al carissimo don Carmelo Cuttitta, vescovo di Ragusa e membro della Commissione Episcopale della CEI per la famiglia, i giovani e la vita.

Questa notizia davvero spiacevole delle tue dimissioni per motivi di salute mi riempie il cuore di tristezza e mi provoca a raccoglierli in una speciale preghiera a Gesù buon Pastore.

Nel servizio episcopale che mi è affidato, in regione e in Italia, avverto il dolore di perdere un caro collaboratore, discreto e concreto, ma soprattutto il dispiacere e l’ammirazione insieme nel vedere un amico farsi da parte per amore del Signore e della Chiesa a cui Egli l’aveva mandato cinque anni orsono.

A nome dei Confratelli vescovi e dei presbiteri membri della Commissione CEI desidero assicurarti ora più che mai i sentimenti della nostra fraterna stima e della nostra affettuosa vicinanza nella preghiera, grati per la tua sempre puntuale e costruttiva partecipazione ai nostri lavori.

A nome della Diocesi di Trapani, inoltre, voglio esprimerti sentimenti di gratitudine e fiducia ecclesiale per il servizio reso alla CESi e al Centro buon Pastore.

Sei sempre, per noi, il ragazzo – vescovo cresciuto alla scuola del beato Pino Puglisi: in questo tuo evento personale non è possibile non vedere quel legame ideale con Colui che ci incoraggia dal cielo ad amare la nostra terra e la nostra gente con la prontezza del chicco di grano che si lascia consegnare alla terra per portare molto frutto.

Ti sono molto vicini la Madre di Gesù, Maria, e tutti i nostri santi.
Con fraterno affetto”.

Il Commento del sindaco di Santa Croce, Giovanni Barone:

La decisione del Vescovo di Ragusa, Mons. Carmelo Cuttitta di rinunciare all’incarico di Pastore della Diocesi iblea, per motivi di salute, come da lui stesso dichiarato, è stata appresa con enorme preoccupazione e dispiacere anche dalla comunità camarinense.
Il sindaco di Santa Croce Giovanni Barone a nome dell’Amministrazione comunale dichiara: “Ho appreso la notizia con tanto dispiacere. Mons. Cuttitta ha rappresentato anche per la nostra comunità cattolica un punto fermo di riferimento. Ha rappresentato una guida carismatica e sempre vicino alle comunità iblee. Voglio esprime gratitudine, anche a nome di tutti i miei concittadini, per il grande lavoro svolto in questi anni al servizio della Diocesi e di quanti hanno avuto bisogno del suo sostegno”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it