LUDOPATIA: I CARABINIERI TENGONO UNA CONFERENZA DI SENSIBILIZZAZIONE

Nella mattinata odierna, la Comandante della Compagnia Carabinieri di Siracusa, Ten. Tamara Nicolai, con la partecipazione di uno psicologo dell’ASP, hanno tenuto una conferenza presso l’Istituto Alberghiero “Federico II” di Siracusa sul tema del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP).

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Arma di Siracusa all’insegna della prevenzione, i relatori hanno incontrato le terze classi spiegando loro in cosa si manifesta il fenomeno del Gioco d’Azzardo Patologico e tutte le ripercussioni che questo stato di sudditanza può portare anche nelle relazioni personali e famigliari. Obiettivo di questo incontro, primo di una serie che si terranno in molte scuole superiori della provincia, è far capire agli studenti che il pericolo della dipendenza da gioco d’azzardo può colpire chiunque, fin dalla giovane età, e come facilmente i giocatori patologici possano diventare le vittime predilette di usurai e delle organizzazioni criminali che dal gioco d’azzardo illegale ricavano circa 23 miliardi di euro l’anno, somme di denaro che vengono poi reinvestiti in altre attività delittuose.

Questi incontri si inseriscono in una più ampia campagna di sensibilizzazione organizzata dall’Arma dei Carabinieri di Siracusa unitamente all’ASP che, tra le altre iniziative, ha programmato per la giornata del prossimo sabato 6 febbraio, la presenza di un punto informazioni presso il Centro Commerciale Auchan di Melilli dove, grazie alla distribuzione di brochure, verranno fornite ulteriori informazioni per la prevenzione del fenomeno.

AUGUSTA (SR).       CONTROLLI IN MARE. DENUNCIATO DAI CARABINIERI DELLA MOTOVEDETTA DI AUGUSTA PESCATORE TROVATO IN POSSESSO DI 7 PESCI SPADA DI TAGLIA NON CONSENTITA.

Ieri mattina, nel corso dei quotidiani servizi di controllo predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa, il personale della Motovedetta “Maronese” della Compagnia Carabinieri di Augusta ha fermato, nelle acque antistanti il porticciolo di Brucoli, un barchino di 7 metri con a bordo V.S., catanese 30enne, che stava rientrando in porto dopo una nottata a largo delle coste siciliane.

Quindi, dopo una breve ispezione al natante, sono stati trovati dai militari 7 pesci spada, di taglia inferiore a quella consentita, per un peso complessivo di oltre 50 chili, pescati nella notte con attrezzi non consentiti (palamito non a norma).

L’uomo, dunque, è stato denunciato per “Pesca vietata di specie ittiche di taglia inferiore alla minima” mentre il pesce sequestrato, dopo la visita di controllo del personale veterinario dell’ASP di Siracusa, è stato devoluto dai carabinieri in beneficenza all’istituto delle Suore del Sacro Cuore di Augusta.

LENTINI (SR). CONTROLLI “ANTIFUMO”. I MILITARI DELLA STAZIONE DI LENTINI APPLICANO PER PRIMI LA NUOVA NORMATIVA DI SETTORE.  SANZIONATO PROMOTER DELLA MARLBORO.

Nella tarda serata di ieri sera, nel corso di uno specifico servizio disposto dal Comando Provinciale di Siracusa e volto all’applicazione della nuovissima normativa antifumo, i militari della Stazione di Lentini hanno controllato un promoter della società Marlboro che, all’interno di una tabaccheria di Lentini, promuoveva la vendita di nuovi pacchetti di sigarette, pubblicizzandone il modico prezzo ed omaggiando gli acquirenti di gadget.

Alla società dell’uomo, quindi, è stata elevata una sanzione amministrativa di 5.164,56 euro, che potrebbe raddoppiarsi se non pagata entro 60 giorni.

In aggiunta a ciò, al promoter sono stati ritirati i gadget e posti in sequestro amministrativo.

È da ieri che sono in vigore le nuove norme che impongono nuovi divieti sia ai tabaccai che ai fumatori, quali:

–        divieto di fumare in auto per il conducente e i passeggeri, se in presenza di minori, ed in prossimità di ospedali e scuole;

–        vieta le sigarette e il tabacco da arrotolare contenenti aromi caratterizzanti (art. 7);

–        fissa maxi sanzioni per chi getta a terra o in acqua mozziconi;

–        vieta categoricamente la vendita a minori di tabacchi, prevedendo finanche la sospensione della licenza;

–        fissa delle dimensioni minime per le avvertenze e abolisce le confezioni piccole per taluni prodotti del tabacco (ciascun pacchetto conterrà un minimo di 20 sigarette);

–        abolisce tutti gli elementi promozionali e fuorvianti sui prodotti del tabacco.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it