Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
IL NUOVO DISCO “GESU’ PROTEGGIMI” PRESENTATO A ‘LO SPETTACOLO DEL JAZZ’
10 Apr 2016 14:00
SCICLI – Ieri sera a ‘Lo Spettacolo del Jazz’ di Scicli, tutto esaurito per “Gesù Proteggimi”, il nuovo disco di Guglielmo Tasca, cantautore sciclitano di grande talento, amato da un pubblico variegato e trasversale. Un ‘fuori programma’ che la direzione musicale di Alberto Fidone ha inserito oculatamente, un concerto che segna ancora una volta il progetto ‘culturale-formativo’ di Vie Note, aperto al confronto e carico di contaminazioni, come quelle della canzone d’autore.
Guglielmo Tasca, cantautore raffinato e romantico, ha presentato le canzoni del nuovo disco, ad un pubblico molto attento e partecipe; finendo con una carrellata dei suoi classici intramontabili, a cui il pubblico ha risposto balzando dalle sedute e scrosciando applausi a ritmo di blues o tarantella.
Per questo concerto Guglielmo Tasca ha suonato in quintetto, mostrando il frutto della sua sensibile ricerca musicale, accompagnato alle percussioni da Peppe di Mauro, al basso da Vincent Migliorisi, alla fisarmonica da Peppe Sarta, per finire nell’emozionante contributo del violino di Piero Vasile.
“Gesù proteggimi è un disco umano” dice Tasca, e nell’ascolto dei ritmi popolari o di quelli cantati più d’autore, si trova la verità dell’essere umano mediterraneo: brillante, malinconico, sfiduciato, solare e sempre protagonista; una ricchezza di ricerca musicale che sono propri di pochi grandi cantautori.
Lo Spettacolo del Jazz prosegue sabato prossimo 16 aprile con il grande concerto di Anita Wardell accompagnata dagli Urban Fabula, un concerto da non perdere, per il quale si annuncia già un probabile tutto esaurito.
Ricordiamo che alle Quam, una delle gallerie d’arte più belle e culturalmente attive della Sicilia, prosegue la mostra “Sarnari. A Monet e Pollock”, una raccolta di quaranta opere di questo solo ciclo ‘minore’, che parte dagli anni Ottanta e propone un allestimento eccezionale, con opere monumentali e percorsi didascalici, biografici e video per comprendere il percorso della ricerca dell’autore in questo specifico ciclo di opere.
Per informazioni e prenotazioni sui concerti di Vie Note risponde la galleria Quam allo 0932 931154, la mostra è visitabile, con ingresso gratuito, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 e la domenica e i festivi dalle 17.00 alle 20.00. L’ingresso ai concerti è a pagamento ed è consigliata la prenotazione gratuita, anche per telefono.
Lo spettacolo del Jazz INSOLITI ORIZZONTI
Quam Scicli 1 – 30 aprile 2016
a cura di Alberto Fidone
UN EVENTO
Vie Note
ORGANIZZAZIONE
Sicilian Beat, Tecnica Mista
MAIN SPONSOR
Ottica Gaetano Spoto
SPONSOR
Cora Banche, Banca Agricola Popolare di Ragusa
IN COLLABORAZIONE CON
Hyblea, Magic Music, Passatempo
RISTORANTI VIE NOTE
BalikU, Osteria del Ponte, QuoreMatto
FOTO EVENTO
Adele Statello
INFO & PRENOTAZIONI
Quam via Mormino Penna 79 Scicli 0932 931154 consigliata la prenotazione
Orari martedì-sabato 10.00-13 / 16.00-20.00 domenica e festivi 17.00-20.00 lunedì chiuso
www.vienote.it info@tecnicamista.it www.quamarte.com
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it